Germania: ACLI e Missioni Cattoliche Italiane celebrano a Kempten Tutti Santi e i Defunti

KEMPTEN\ aise\ - Si è svolta sabato scorso, 1° novembre, nella chiesa di St. Anton di Kempten, in Germania, la cerimonia in ricordo di Tutti i Santi e i Defunti alla quale hanno partecipato le ACLI e le Missioni Cattoliche Italiane, che hanno onorato in particolare la comunità cattolica italiana dei dintorni.
La S. Messa è stata celebrata dal Rettore delle Missioni di Augsburg e Kempten, Padre Bruno Zuchowski: “I Santi non sono soltanto coloro che sono stati riconosciuti e proclamati nel corso dei secoli dalla Chiesa; Santi sono anche tutti coloro che, avendo vissuto rettamente la propria vita, avendo amato, goduto di momenti lieti, ma anche di tristi situazioni adesso godono della Sua ineffabile visione e ci attendono per raggiungerli ed essere per sempre con tutti loro, in un modo che, noi, su questa terra, non possiamo, nemmeno lontanamente, immaginare, ma solo fermamente sperare, in base alla nostra fede”
Al termine della Celebrazione sono stati dati anche alcuni avvisi sulle prossime attività della Missione da parte della Segretaria della Missione, Giuseppina Baiano, che ha letto anche un saluto di Don Giampiero Fantastico, il Missionario che – per sette anni – ha supportato Padre Bruno, celebrando spesso la S. Messa per la Comunità italiana.
Il 2 novembre, la comunità cattolica italiana di Kemtpet si è poi ritrovata per la recita del S. Rosario e per le preghiere per i morti nella Cappella del Cimitero Cattolico. Infine, con Padre Bruno si è fatta visita tutte le tombe dei cari.
Sempre il 2 novembre, la Comunità italiana si è poi incontrata nella Cappella del Cimitero Cattolico, dove insieme ad altre preghiere dedicate, è stato recitato il S. Rosario, al termine del quale il gruppo dei presenti è iniziata la visita ad alcune tombe nei due cimiteri cittadini. Infine, la giornata si è concluso con una cena in comunità nel ristorante Lagune. (aise)