I Trentini d'Austria si incontrano a Vienna

TRENTO\ aise\ - Si è tenuto sabato scorso, 4 ottobre, a Vienna l’incontro "Trentini in Austria", organizzato dall’Associazione Trentini nel mondo. "Un momento prezioso di confronto, informazione e condivisione tra i trentini in Austria".
La giornata è iniziata con un momento conviviale presso il ristorante "Masaniello", dove è stato servito un pranzo di benvenuto offerto dall’Associazione stessa. L'incontro si è poi articolato in 4 momenti distinti: il primo ha riguardato i saluti di benvenuto, con l'introduzione e l'apertura dei lavori da parte di Mirtis Conci, coordinatrice dei Circoli Trentini della Germania e della Nuova mobilità in Europa e con Alessio Daldoss, referente comunicazione e progetti dell’Associazione. Poi è stato presentato il Circolo Trentino di Bruxelles, con Teresa Morandini, del direttivo del Circolo, che ha fatto una panoramica sulle attività svolte e le opportunità offerte sia ai protagonisti della nuova mobilità internazionale, sia a chi vive all’estero da lungo tempo.
A seguire è stato il momento dell'approfondimento su aspetti fiscali legati alla mobilità e residenza all’estero a cura di Vittorio Tison. Infine, il workshop legato al progetto Interreg OUT4INGOV, guidato dal formatore Tommaso Pasquini.
L'Associazione, per concludere, ha ringraziato tutte e tutti coloro che hanno partecipato e contribuito con il proprio entusiasmo e le proprie esperienze. "È stato un vero piacere ritrovarsi, rafforzare i legami e guardare insieme al futuro, forti della nostra identità e del nostro desiderio di costruire comunità, anche lontano da casa". (aise)