Il Marciatore: su Rai Italia il film che ripercorre la vera storia di Abdon Pamich

ROMA\ aise\ - Entra in programmazione su Rai Italia il film “Il Marciatore – La vera storia Abdon Pamich”, film di Alessandro Casale che ripercorre la vita dell’atleta che subì l’esilio da Rijeka (città croata che per un periodo gli italiani chiamavano Fiume) e della difficile accoglienza in Italia.
Il film vede l’interpretazione di Fausto Sciarappa, Eleonora Giovanardi, Gaja Masciale, Michael Marini, Tobia De Angelis, Michele Venitucci, Diego Facciotti, Anita Kravos, Abdon Pamich, Andrea Bordoli e Gregorio Cattaneo Della Volta.
Trama
Quando inizia davvero la storia di un atleta? Non il giorno della prima medaglia, né quando indossa una divisa. Abdon Pamich è molto più di un atleta, è un uomo che ha fatto della costanza, della determinazione e della resilienza il suo stile di vita. Il Marciatore è la testimonianza di un cammino interiore che parte dall'esilio da Fiume, città di confine travolta dagli eventi del secondo dopoguerra, e dall'adattamento in un'Italia che non sa ancora accogliere, ma che lo costringerà a diventare forte, paziente e tenace. Prima ancora di imparare a marciare, Abdon impara a resistere. La sua marcia non è solo disciplina atletica, ma una metafora esistenziale che lo porterà alla medaglia d'oro delle Olimpiadi di Tokio 1964.
Programmazione
NEW YORK/TORONTO 10 febbraio h21.15
LOS ANGELES 10 febbraio h18.15
BUENOS AIRES/SAN PAOLO 10 febbraio h23.15
SYDNEY 11 febbraio h21.30
PECHINO/PERTH 11 febbraio h18.30
JOHANNESBURG 10 febbraio h23.15
BERLINO 10 febbraio h22.15
LISBONA/LONDRA 10 febbraio h21.15. (aise)