Il MEI si presenta al Coasit di Melbourne

GENOVA\ aise\ - Inaugurato nel 2022, il MEI - Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana di Genova racconta le storie della migrazione e della mobilità italiana dall'Unità d'Italia (1861) a oggi attraverso installazioni multimediali e audio e stazioni video. Da qualche settimana è impegnata in un tour mondiale dove presenta tutti i suoi contenuti. A tal ragione, sarà la curatrice del MEI Nicla Buonasorte a presentare le virtù del museo genovese in Australia, a Melbourne, presso il Coasit, il prossimo 16 luglio alle ore 10.30.
I contenuti esposti nel museo (documenti, fotografie, lettere, diari, interviste, ecc.) sono il risultato di una lunga ricerca. Il Museo è stato sviluppato attraverso la partecipazione e la collaborazione di numerosi musei, archivi, organizzazioni e istituti di ricerca nazionali e internazionali, nonché associazioni di italiani all'estero. Grazie a loro, il MEI ripropone la memoria collettiva della migrazione, fenomeno che modella il mondo in cui viviamo. Unisciti a noi mentre la curatrice Nicla Buonasorte presenta il museo e le sue storie, comprese quelle australiane.
Nicla Buonasorte ha studiato all'Università degli studi di Genova e all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha conseguito la Laurea in Scienze Politiche, il Dottorato di Ricerca in Storia Sociale e Religiosa e il Diploma in Archivistica, Paleografia Latina e Diplomatica presso l'Archivio di Stato di Genova. Nicla è curatrice museale per l’Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni, presso il Galata Museo del Mare e presso il MEI - Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana. Collaboratrice abituale con università, archivi e organizzazioni culturali, le aree di competenza di Nicla includono la storia contemporanea, la storia religiosa (soprattutto del XX secolo) e l'insegnamento della storia. Nicla è autrice di oltre 60 pubblicazioni accademiche, tra cui: “La società italiana di fronte all'emigrazione all'epoca di Ellis Island (1892-1914)”, in P. Campodonico (a cura di), Da Genova a Ellis Island (1892 -1914) (Genova: 2008); N. Buonasorte et Anna Chiara Cimoli, «Le Musée de la mer à Gênes. Le nouveau pavillon “Mémoire et Migrations”», in Hommes et Migrations. Revue française de référence sur les dynamiques migratoires, 1299/2012; “‘Alla Mericha si sta bene’. Lettere di chiamata e vite migranti”, “Genova e gli emigranti. Tra pietà e sfruttamento” e “‘Venivano a fare fortuna...’ Storie di italiani in Argentina”, in Memoria e migrazioni (Genova: 2014). (aise)