“Jazz Italian Style” con la spring conference 2025 della New Jersey Italian Heritage Commission

NEW BRUNSWICK\ aise\ - Ha già registrato il tutto esaurito la Spring Conference della New Jersey Italian Heritage Commission (NJIHC) dedicata quest’anno al “Jazz Italian Style”. L’evento si terrà sabato 22 marzo al Rutgers College Avenue Student Center di New Brunswick, in New Jersey, e sarà un viaggio entusiasmante e istruttivo attraverso le influenze italiane nella musica jazz.
La conferenza, organizzata in collaborazione con la Amistad Commmission e il contributo di We The Italians, esplorerà la profonda influenza che il jazz italiano ha esercitato nell’evoluzione di questo genere musicale, unendo storia, cultura e musica per un'esperienza stimolante e istruttiva.
Tra i momenti salienti della conferenza ci sarà anche un'esibizione jazz della Governor Livingston High School Jazz Band, in collaborazione con la Amistad Commission.
Seguirà una tavola rotonda a cui parteciperanno l'acclamato musicologo jazz Will Friedwald, l'archivista senior e stratega senior per la conservazione digitale del Rutgers Institute of Jazz Vincent Pelote e il direttore artistico della Boheme Opera NJ Maestro Joseph Pucciatti (moderatore), che insieme guideranno un'avvincente conversazione, immergendosi nei legami storici tra Italia e jazz. Questo segmento educativo metterà in evidenza le radici italiane che hanno contribuito a plasmare questo iconico genere musicale. A seguire una sessione di domande e risposte.
La giornata culminerà con un'esibizione spettacolare della celebre jazzista italoamericana Vanessa Racci e della sua band. Nota per il suo stile innovativo e per le sue interpretazioni appassionate, Racci interpreta il jazz italiano con originalità e elementi di narrazione accattivanti. (aise)