La grande emigrazione nei paesi del pistoiese dal 1900 al 1960: giovedì a Pistoia la presentazione del libro

PISTOIA\ aise\ - Si intitola “La grande emigrazione nei paesi di Campiglio di Cireglio, Pupigliana, Statigliana e Cucciano” il libro di Dorando Baldi (Il metato, 2025) che verrà presentato dal Comune di Pistoia giovedì prossimo, 29 gennaio, alle ore 17.00, alla Biblioteca Forteguerriana.
Durante l’evento interverranno, assieme all’autore, Lorenzo Cristofani, Andrea Ottanelli e Claudio Rosati.
Il volume testimonia l’emigrazione dai paesi della Valle del Vincio di Brandeglio documentando vite, speranze, lavori e affetti di tanti valligiani costretti a lasciare le loro case per andare in terre straniere. Fonti in parte inedite, come l’"Elenco delle famiglie emigrate all’estero" compilato dal parroco Biagio Butelli che annotava i nomi di chi era partito, in parte edite, come i periodici locali che informavano su ciò che avveniva oltreconfine con notizie su matrimoni, nascite, morti e momenti di vita quotidiana, e i quaderni di scuola, già oggetto della Mostra della scuola nel 1929 e pubblicati in catalogo nel 1990, che riportano i pensieri degli alunni delle scuole elementari e dei loro insegnanti. La fonte principale però è costituita dalle fotografie, alla cui raccolta hanno contribuito tutte le famiglie dei paesi coinvolti e che attraverso le immagini ritratte e le didascalie apposte mostrano donne e uomini in atteggiamenti fieri e consapevoli di sé e del lavoro compiuto, volti a rassicurare i cari rimasti in Italia e mostrare gli aspetti di una nuova vita quotidiana fatta in gran parte di lavori del bosco.
Dorando Baldi è nato a Pistoia nel 1949 e fino al 1980 ha abitato a Pupigliana sulla collina pistoiese, per trasferirsi poi a Seano nel Comune di Carmignano. Da molti anni conduce ricerche sulla storia e le tradizioni della Valle del Vincio di Brandeglio conosciuta anche come Valle del Serpente. Fa parte dell'Associazione Amici di Pupigliana e della Valle del Brandeglio con sede presso il circolo Il metato di Pupigliana, dove cura una piccola biblioteca dedicata alla storia del territorio e della gente della valle. Collabora alla rivista Il metato ed ha realizzato una serie di volumi su storia e personaggi della Valle del Brandeglio pubblicati dalla casa editrice Il metato. (aise)