“La storia di Joe”: dagli USA arriva a Torino il libro della speranza che ha “Il gusto del successo”

ROMA\ aise\ - “La storia di Joe”: dagli USA arriva con un nuovo libro, ricco di speranza, ma che ha il gusto del successo, come annuncia Massimo Lucidi, presidente della Fondazione e-novation che con il curatore Gianni De Simone e la casa editrice publiGRAFIC ha portato la Sicilia alla Casa Bianca con un vero romanzo, “scritto con le mani infarinate”.
Dopo lo straordinario successo ottenuto negli Stati Uniti con il libro “My name is Joe and I am a pizza man”, l’autore Joe Farruggio, noto ristoratore di Washington D.C., ha deciso di tradurre in italiano il racconto del suo sogno italiano realizzato.
Dopo aver presentato la versione in lingua inglese del libro su Fox TV, Italia 1, Rai e nel programma ”Little Big Italy”, il pizzaiolo siciliano emigrato in America a soli 15 anni tornerà in Italia per partecipare al Salone Internazionale del Libro di Torino e condividere con orgoglio i segreti del suo successo duramente guadagnato con i suoi connazionali in Italia.
La versione inglese del libro “My name is Joe and I am a pizza man” è stato scritto insieme a Thierry Sagnier e poi tradotto in italiano con l’aiuto dell’amico e cognato Angelo Badalamenti. Per la pubblicazione in Italia Farruggio si è affidato alla casa editrice calabrese publiGRAFIC con sede a Cotronei, in provincia di Crotone. La cura del testo è stata affidata a Gianni De Simone, ideatore della rivista il CalabrOne, e così “My name is Joe and I am a pizza man” è diventato “Il Gusto del Successo”, con il sottotitolo “Il mio nome è Joe e sono un pizzaiolo”.
“È l’inizio di una nuova avventura internazionale”, afferma Gianni De Simone. “Con “Il Gusto del Successo” partiremo per un tour in Italia: il primo appuntamento sarà il 15 maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino, seguito il 17 maggio da Reggio Emilia. Poi sarà la volta di Agrigento, Capitale Italiana della Cultura, e stiamo già pensando a una tournée anche internazionale”.
La pizza è il cibo più popolare al mondo e Joe Farruggio sa tutto quello che c’è da sapere su questa deliziosa creazione italiana. Il libro segue Farruggio dalla sua infanzia in Sicilia fino alla cucina del suo celebre ristorante Il Canale, situato nel cuore di Georgetown, a Washington D.C., insieme al famoso punto di riferimento a Virginia, A Modo Mio, e nella sua catena di ristoranti casual in rapida espansione 90 Second Pizza.
“Il Gusto del Successo” è la quintessenza della storia dell’emigrazione: il racconto di un uomo che ha trasformato il suo lavoro in ricchezza, dimostrando che, con coraggio, intelligenza e istinto, il “grande sogno americano” può ancora diventare realtà. (aise)