Le comunità di italiani nell’Europa sudorientale: domani il webinar

ROMA\ aise\ - L’Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa segnala presenterà domani, 9 giugno, attraverso un webinar i risultati del progetto di ricerca “Le comunità di italiani nell’Europa sudorientale: status culturale ed economico, ruolo delle donne e sviluppo sostenibile” realizzato con il contributo dell’Unità di Analisi, Programmazione, Statistica e Documentazione Storica del MAECI.
Programma
Si parte alle ore 14.00 con il benvenuto e i saluti istituzionali a cura di Günther Rautz e Alice Engl, Istituto sui diritti delle minoranze di Eurac Research.
In seguito si potrà discutere del Programma del Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale ex art. 23-bis del decreto del Presidente della Repubblica 5 gennaio 1967 n.18 per progetti di studio, ricerca e analisi nel campo della politica estera e della promozione e sviluppo dei rapporti internazionali, con Lara Lanzarini, Consigliera, Unità di Analisi, Programmazione, Statistica e Documentazione Storica del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Poi si entrerà nel vivo dei risultati, parlando delle comunità italiane in Bosnia Erzegovina e Slavonia/Moslavina e delle loro attività culturali e dei discorsi identitari (1995-2018), con Marco Abram, Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa/Centro per la Cooperazione Internazionale (OBCT-CCI).
Ancora in seguito, verranno analizzati i principali risultati della ricerca empirica sullo status culturale ed economico, il ruolo delle donne e gli obiettivi dello sviluppo sostenibile in Moslavina e Slavonia (Croazia), Bosnia Erzegovina, Montenegro e Romania, con Alexandra Tomaselli, Istituto sui dritti delle minoranze di Eurac Research.
“Belluno-Croazia tra storia e scenari futuri: dall’emigrazione al turismo delle radici” è invece il titolo della parte del webinar a cura di Toni Ricciardi, dell’Associazione Bellunesi nel Mondo. Mentre “Il turismo come opportunità di sviluppo sostenibile tra Nordest italiano ed Europa sudorientale: il ruolo delle comunità italiane”, è quello a cura di Caterina Ghobert e Francesco Bocchetti, dell’Associazione Trentini nel Mondo.
Per partecipare è necessario registrarsi a questo link. (aise)