L’estate negli autori classici: a Bojano il Salotto Letterario di Umdi, Filitalia e Molise Noblesse

ROMA\ aise\ - L’estate come tema centrale del Salotto letterario organizzato dal Centro Studi Agorà, dall'Umdi - Un Mondo d'Italiani, da Filitalia International, organizzazione no-profit fondata a Philadelphia (USA) da Pasquale Nestico e che promuove e preserva il patrimonio, la lingua e le tradizioni italiane in tutto il mondo, da Molise Noblesse, da Aitef - Associazione italiana tutela emigrati e immigrati e famiglie, Ippocrates e Casa Molise, che si terrà domani, mercoledì 6 agosto, alle ore 16.00 presso il Parco Anna del Casino Spina di Bojano - San Polo Matese.
“L’ardore dell’estate fu affidato a uccelli muti e l’indolenza richiesta a una barca di lutti senza prezzo attraverso anse di amori morti e profumi estenuati”. L’incipit di Arthur Rimbaud si cala perfettamente sul tema del Salotto Letterario Molise Noblesse Filitalia, che ha scelto la stagione più calda per un momento di riflessione sulla stagione della leggerezza nei classici.
Il Salotto Letterario nasce come spazio di condivisione, dove la letteratura diviene strumento di ascolto, creando uno spazio in cui la stagione calda non è solo da sfondo, ma diventa protagonista.
L’evento durerà 90 minuti e sarà aperto a tutti. "Porta un libro e tornerai con un’idea" è il motto del salotto letterario: non si legge solo per piacere, ma per aprire nuove porte, nuove prospettive, verso l’altro, ma soprattutto verso se stessi. L’estate, con il suo tempo dilatato e il bisogno di leggerezza profonda, è il momento perfetto per lasciarsi ispirare. Nell’epoca della fretta e della comunicazione rapida, il salotto letterario si propone come uno spazio di pausa, dove ogni libro non è solo una storia da leggere, ma uno stimolo per confrontarsi, pensare, immaginare.
Letture, improvvisazioni, testi poetici, canzoni, pubblicità, film, musica racconti, immagini: il Salotto Letterario in outdoor toccherà aspettative di divertimento, relax e avventura senza fine, benessere, rigenerazione, gioia, un'energia inesauribile, una forza, caldo, sudore, connessione, conoscenza, libertà, vacanze, leggerezza, corpi che si scoprono, tramonti lenti.
A condurre il pubblico in questo viaggio tra le molteplici sfumature della bella stagione, sarà Mina Cappussi giornalista, ideatrice del Salotto letterario, e direttore del quotidiano internazionale UMDI Un Mondo D’italiani, con le ragazze e i ragazzi del Servizio Civile Universale coinvolti nei progetti culturali di Molise Noblesse Filitalia: Valentina Pisano, Alessia Cioffi e Marco Monaco. Special guest sarà Alessio Spina, cultore di Dante e protagonista indiscusso del ciclo “Dante a castello”, con la partecipazione di Emilia Petrollini e Rosangela Tedeschi da Isernia.
Ci sarà, come al solito, la scatola delle meraviglie, dove ognuno pesca ciò che il Destino gli ha riservato e non mancherà un momento conviviale, per confrontarsi in vista dell’edizione 2025 della fortunata manifestazione Dante a Castello, fissata al prossimo 21 agosto. (aise)