New Haven Columbus Day: la Wreath Ceremony ai piedi del piedistallo senza la statua - di Alfonso Panico

NEW HAVEN\ aise\ - Anche senza la statua di Colombo sul piedistallo, un nutrito gruppo di italiani e italo americani della Greater New Haven Area, in occasione della ricorrenza del Columbus Day, con lo stesso coraggio, determinazione e perseveranza di Cristoforo Colombo, hanno deposto una corona ai piedi del piedistallo vuoto su cui una volta c’era la statua di Colombo con la dedica agli Italiani di New Haven.
Durante la cerimonia, la seconda dopo la rimozione della statua, organizzata dall’Italian Amercan Defense League capeggiata da Matthew Guarnieri e i membri dell’esecutivo Frank Grazioso e Fran Calzetta, Vincent Casanova Professore di Storia e Poeta ha letto una delle sue poesie, “Una Statua nel Parco”, ispirata dalla presenza della statua di Colombo negli anni scorsi sulla Villa Wooster Square nella piccola Italia di New Haven.
Il presidente dell’IADL Matthew Guarnieri, insegnante di scuola, dopo la deposizione della Corona ha detto: “la cerimonia di oggi rappresenta l'unità, la fede, la devozione e il coraggio di Columbus, gli immigrati italiani e tutti gli americani", rievocando anche la storia della dedica della Statua di Cristoforo Colombo il 21 ottobre 1892 al Wooster Square Park a New Haven, in occasione del 400° anniversario della scoperta dell’America a cui era presente anche il sindaco di New Haven di allora Joseph B. Sargent che pronunciò le seguenti parole: “La statua di Colombo rimarrà come simbolo di fedeltà degli immigrati italiani a questa nazione e alla sua bandiera”.
Guarnieri ha ricordato Paul Russo, figlio di un violinista italiano emigrato a New Haven da Viggiano, nel 1872, uno dei primi italiani a sbarcare a New Haven, che quando fu eretta la statua di Colombo con i fondi raccolti dagli italiani e italo americani, in occasione della ricorrenza del 400° anniversario, durante la cerimonia di dedica rappresentò le società italiane esistenti. Guarnieri ha concluso dicendo: “stiamo promuovendo una nuova tradizione italo-americana per il futuro raccontando la storia della dedica della statua di Christopher Columbus a Wooster Square Park e la storia di Paul Russo e i primi italiani di New Haven che non saranno mai dimenticati”.
La cerimonia si è conclusa con l’esibizione di Michael Guarnieri che ha cantato due canzoni popolari italiane: “Che sarà” e “O’ Sole Mio”.
La statua di Cristoforo Colombo è stata rimossa nel 2020 dal sindaco di New Haven Justin Eliker con l'appoggio di alcuni leaders italo americani e politici locali dopo la tragedia di George Floyd e le dimostrazioni dei Black Lives Matter.
La missione della IADL - Italian American Defense League è quella di promuovere l'istruzione, ritrarre italiani in modo positivo e preservare le tradizioni. IADL è contro la discriminazione contro gli italiani e le persone di tutti i gruppi etnici e di tutte le razze. L’associazione ha recentemente citato la città di New Haven per la rimozione della statua di Columbus eretta 128 anni fa. Il caso è stato archiviato dalla District Court of Connecticut, ma la IADL ha già presentato ricorso d’appello perché ci sono leggi che sono state ignorate.
I monumenti storici sono protetti dalla legge federale. Tuttavia, il loro concetto legale viene utilizzato come arma per mettere a tacere gli americani italiani che proteggono il patrimonio americano e la storia prima che abbiano persino la possibilità di affrontare la causa in tribunale.
Per aiutare con una donazione la Italian American Defense League si può andare sul sito web https://iaddlnow.org/home. (alfonso panico\aise)