New York: il generale Manzo riceve Alfonso Panico (Carabinieri - Sezione New York)

NEW YORK\ aise\ - Nuovo Consigliere militare della Rappresentanza Permanente d’Italia all’Onu, il Generale Alfonso Manzo ha ricevuto Alfonso Panico, ex Console del Connecticut e Consigliere dell’Associazione Carabinieri Sezione di New York, cui ha consegnato il nuovo calendario storico dell’Arma realizzato dall’artista Marco Lodola e dallo scrittore Maurizio de Giovanni.
Manzo e Panico, che proviene da una famiglia di carabinieri, in questa occasione hanno condiviso aneddoti e ricordi.
Manzo, arrivato a New York pochi mesi fa, è stato Capo del V Reparto dello Stato Maggiore della Difesa. Nel 2018, ha assunto il Comando della Legione Allievi Carabinieri Puglia, dopo il comando della Legione dei Carabinieri Roma.
Il Generale è Laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza interna ed esterna; ha frequentato il 4° Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze (ISSMI, già Scuola di Guerra), un Master in Peacekeeping end Security Studies ed un Master in Scienze Strategiche. Ha iniziato la sua carriera frequentando la Scuola Militare Nunziatella di Napoli e, nel biennio 1981-1983, l’Accademia Militare di Modena dove ha conseguito il grado di Sottotenente. Moltissimi gli incarichi ricoperti nella sua lunga carriera.
È Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana ed è insignito della Medaglia Mauriziana al merito e della Medaglia d’Argento al Merito di Lungo Comando.
Il Generale Manzo è autore di “Carlo Alberto Dalla Chiesa, Soldato Carabiniere Prefetto Assassinato”, libro pubblicato nel 2023 in cui ripercorre la storia del grande servitore dello Stato, protagonista della lotta contro le brigate rosse e la mafia. (aise)