Patrimonio culturale e turismo delle radici: dibattito a L’Aquila

L’AQUILA\ aise\ - Si intitola “Il patrimonio culturale in Abruzzo e i viaggiatori di ritorno. Radici e identità” l’incontro organizzato da Fondazione Carispaq e Associazione Dimore Storiche Italiane durante il quale sarà presentato anche il volume “Dimore Storiche in Abruzzo – Storia identità e patrimonio culturale privato”.
L’appuntamento è per il prossimo 8 febbraio alle 16:00 presso l’Auditorium della Fondazione Carispaq (Corso Vittorio Emanuele II, 196) a L’Aquila: qui si farà il punto sulla sostenibilità dei territori riguardo ad uno specifico modo di viaggiare, quello dei viaggiatori di ritorno. Un tema attualissimo di cui si discute a livello nazionale per l’importante progetto del PNRR sul “Turismo delle Radici”.
Ne parleranno Luigi Maria Vignali - Direttore Generale per gli italiani all’estero e per le politiche migratorie del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Letizia Airos - Direttrice i-Italy Network di New York; Angelo Di Ianni - Presidente Confederazione delle Associazioni Abruzzesi in Canada; e Umberto Croppi – Direttore di Federculture.
In apertura sono previsti gli interventi di Domenico Taglieri - Presidente della Fondazione Carispaq, Pierluigi Biondi - Sindaco dell’Aquila e Giovanni Ciarrocca - Segretario Generale ADSI.
Il Volume “Dimore storiche in Abruzzo – Storie, identità e patrimonio culturale privato”, commissionato da ADSI Abruzzo a Carsa Editore, sarà presentato dal curatore Andrew James Hopkins, docente di Storia dell’Architettura all’Università degli Studi dell’Aquila.
Modererà Goffredo Palmerini, giornalista corrispondente Stampa italiana all’estero. (aise)