Patrimonio Italiano Award 2021: svelati i vincitori

ROMA\ aise\ - L’attore Salvatore Esposito, noto in tutto il mondo per le brillanti interpretazioni di Gennaro Savastano nelle serie Gomorra e di Gaetano Fadda nella 4° serie di Fargo, Patricia de Stacy Harrison chairman del Niaf (National Italian American Foundation) e lo stilista Alviero Martini, sono tra i premiati dell’edizione 2021 del “Patrimonio Italiano Awards”, il prestigioso riconoscimento ideato da Luigi Liberti e Mike J. Pilla per onorare personaggi, storie ed eccellenze italiane che contribuiscono alla diffusione e valorizzazione della Cultura italiana nel mondo.
A istituzionalizzare il riconoscimento, che si terrà lunedì 29 marzo alle ore 12.00 presso la Camera dei Deputati a Roma, toccherà all’on. Fucsia Nissoli Fitzgerard, eletta in Centro e Nord America con Forza Italia, che firmerà e consegnerà i prestigiosi “Certificate” alle personalità che seguendo la propria cultura e le tradizioni italiane rappresentano un vanto per i milioni di italiani residenti all’estero. Oltre a Salvatore Esposito, Alviero Martini, e Patricia De Stacy Harrison, figurano tra i premiati anche il commissario tecnico della Nazionale italiana di Calcio Roberto Mancini; Cinzia Guzzi, produttrice Centro Produzione Rai di Napoli, e gli attori Riccardo Polizzy Carbonelli e Marina Giulia Cavalli, in rappresentanza della soap opera “Un Posto al sole” che si conferma la produzione italiana più seguita nel mondo; il volto di Rai Italia Monica Marangoni; il banchiere italo-americano Joseph Ficalora, che lo scorso anno in piena pandemia ha donato una cospicua somma di denaro all’ospedale di Bronte in provincia di Catania; l’avvocato ed analista internazionale Paolo Zagami; Ale Gambini, Chef italiana a Los Angeles; Carlo Ciccarelli, direttore della “Ulisse Gallery”; Giulio Ferroni, critico letterario, storico della letteratura, saggista e accademico italiano, autore de “L’Italia di Dante”; la cantante Sabrina Armano; la Scuola di cinema di Napoli diretta da Paolo Picone e Roberta Inarta; e Maria Vittoria Cusumano, influencer e imprenditrice del fashion System.
Novità di quest’anno è il riconoscimento dedicato ai media italiani all’estero. In attesa di svelare i vincitori delle categorie “media”, sono stati annunciati i vincitori della categoria “Radio” che sono: London One Radio (Londra), Radio ICN (New York) e Radio Blu Italia (Adelaide, Australia). (aise)