Per un sacco di carbone: al MEI il libro di Maria Laura Franciosi su Marcinelle

GENOVA\ aise\ - Il MEI - Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana di Genova, ha organizzato per mercoledì prossimo, 14 maggio, alle ore 17.00 presso la sua Sala Conferenze, la presentazione del libro "Per un sacco di carbone - Ieri e Oggi", di Maria Laura Franciosi.
Il libro, secondo il MEI, rappresenta una storia che "non dobbiamo dimenticare. Una storia fatta di fatica, di speranza, di tragedia". E anche una storia che serve a "riflettere sulle nostre radici e sul valore della memoria nel presente".
La storia che Maria Laura Franciosi racconta è infatti quella legata alla tragedia di Maricinelle e alla memoria dei minatori italiani emigrati in Belgio.
Durante l'iniziativa, a ingresso libero, interverranno l'autrice, Matteo Bracciali, vicepresidente del FAI, e Toni Ricciardi, deputato del Pd eletto in Europa nonché storico delle migrazioni. (aise)