Premio Ambra Beggiato per la cultura veneta nel mondo: i Veneti nel Mondo presentano la II edizione

VENEZIA\ aise\ - Associazione Veneti nel Mondo aps nell’ambito della sua attività di tutela e valorizzazione del patrimonio storico, culturale e linguistico del popolo veneto e delle comunità venete all’estero, ha presentato nei giorni scorsi a Verona nel corso della giornata di celebrazioni speciali “Tutti i veneti del mondo” la seconda edizione del Premio Ambra Beggiato per la cultura veneta nel mondo.
Il Premio, istituito nel 2023 in ricordo della giovane prematuramente scomparsa, figlia del presidente onorario Ettore Beggiato, si suddivide per questa edizione in due categorie. La prima è dedicata a testi, ricerche, racconti, romanzi e altre tipologie di testo in ambito culturale, storico, identitario, economico e linguistico veneto (la partecipazione a questa sezione è possibile anche per i giovani studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado); la seconda atesi di laurea dedicate alla storia, alla cultura, all’emigrazione, alla lingua e all’imprenditorialità veneta o alle eccellenze venete in Veneto o nel mondo.
Novità della seconda edizione - ha annunciato il Presidente dell’Associazione Veneti nel Mondo, Aldo Rozzi Marin – è il patrocinio e la collaborazione che CONFIMI Industria Veneto ha voluto offrire, nella persona del Suo presidente Alessandro Trentin, al Premio in oggetto. Si tratta di un’importante trampolino di lancio per la promozione del bando tra le realtà imprenditoriali locali e tra gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. CONFIMI Industria Veneto è infatti la rappresentanza regionale delle industrie manifatturiere e delle imprese private.
Il Presidente di Confini Industria, Alessandro Trentin, nel corso del suo intervento ha spiegato il suo orgoglio per questo patrocinio “che speriamo e confidiamo che altre associazioni seguano facendo in modo che questo premio diventi davvero molto importante come merita per la sua valenza culturale di altissimo profilo”.
Gli elaborati possono riguardare storia, cultura, identità, emigrazione, imprenditorialità e lingua del popolo veneto e delle aree linguisticamente venete o appartenute alla Repubblica Veneta. I testi devono essere in lingua italiana o in lingua veneta (o in lingua straniera con traduzione allegata) ed essere spediti all’Associazione Veneti nel Mondo aps entro il 30 settembre 2024. I Premi assegnati, uno per categoria, hanno un valore pari ad euro 1.500 euro ciascuno.
Il Presidente Rozzi Marin ha anche voluto sottolineare la valenza dell’iniziativa che si inserisce nel solco di molte altre realizzate nei ventisei annidi attività nell’ambito dell’emigrazione e della cultura veneta. La prima edizione – ha ricordato oggi Rozzi Marin – ha visto la partecipazione di ben 26 testi. Di questi, quasi il 40% pervenuti dall’estero, nello specifico, da diversi stati del Brasile e dalla Slovenia.
Ettore Beggiato, Presidente onorario dell’Associazione e già assessore regionale ai rapporti con i Veneti nel mondo, ha ricordato nel corso della presentazione, la passione della figlia Ambra per la ricerca genealogica, auspicando una significativa partecipazione dei giovani veneti, dei figli dei tanti emigranti veneti nei cinque continenti, dei giovani di quei popoli che hanno condiviso l’esperienza della Repubblica Veneta e che possono riscoprire il loro passato anche attraverso questo premio, dall’Istria alla Dalmazia, da Creta a Cipro alle Isole Ionie.
Tutte le informazioni relative al bando sono pubblicate sui siti internet www.venetinelmondo.org e www.globalven.org, sui canali social dell’Associazione Veneti nel Mondo aps. (aise)