Raccontare l’emigrazione veneta: al via la IV edizione del concorso letterario dell’Abm

BELLUNO\ aise\ - L’Associazione Bellunesi nel Mondo ha dato il via alla quarta edizione del concorso letterario “Raccontare l’emigrazione veneta”, un’iniziativa gratuita rivolta a chi desidera raccontare storie inedite, reali o di fantasia, dedicate all’emigrazione veneta, storica o attuale.
Ogni partecipante potrà inviare un solo racconto in lingua italiana, con lunghezza compresa tra diecimila e venticinquemila battute (spazi inclusi). Una giuria selezionerà dieci finalisti i cui racconti saranno pubblicati in un volume edito dall’Associazione Bellunesi nel Mondo.
In palio anche premi in denaro: 500 euro per il primo classificato, 300 euro per il secondo e 200 euro per il terzo. La cerimonia di premiazione, durante la quale sarà svelata la graduatoria finale, si terrà il 20 dicembre a Belluno. Il termine per l’invio degli elaborati è fissato al 4 novembre.
Testimonial di questa edizione è il giornalista Francesco Jori, che sottolinea l’importanza di mantenere viva la memoria di chi partì: “A centinaia di migliaia, a cavallo tra Ottocento e Novecento, i veneti sono diventati emigranti per cercare un riscatto da una miseria talmente devastante da tirarsi addosso l’etichetta di “bisnenti”, due volte niente. Parlare di loro, raccontarne l’epopea, dare loro voce, è una doverosa riparazione a una scelta di vita”. (aise)