Radici, futuro e artigianato: concluso il progetto dell'Ente Friuli nel MOndo Foramba

UDINE\ aise\ - Si è concluso nei giorni scorsi "FORAMBA – Artigianato tra radici e futuro", progetto dell'Ente Friuli nel Mondo realizzato in collaborazione con Confartigianato Udine. Con il progetto sono stati accolti sei giovani di origine friulana provenienti da Argentina e Brasile, per un’esperienza immersiva alla scoperta dell’artigianato e dei luoghi del Friuli Venezia Giulia.
Hanno potuto visitare imprese d’eccellenza, botteghe artigiane e centri di formazione del nostro territorio.
Un’occasione preziosa per mostrare loro che in Friuli ci sono opportunità concrete di lavoro, percorsi formativi di qualità e realtà capaci di innovare rimanendo radicate nelle tradizioni locali.
Nel corso della settimana, i ragazzi hanno visitato realtà come Social Fox, Intech, Prosciuttificio Bagatto, I Profumi del Bosco, Gubana della Nonna, Molino Pussini, Tipografia Marioni, Grattoni 1892 e il Civiform di Cividale, entrando in contatto diretto con artigiani, professionisti e imprenditori.
È stato un viaggio fatto di incontri, curiosità, storie e scoperte: un momento per rafforzare il legame con la nostra terra e far conoscere da vicino il valore del saper fare friulano. (aise)