Trump: Colombo eroe americano per eccellenza

WASHINGTON\ aise\ - “Oggi la nostra Nazione onora il leggendario Cristoforo Colombo, l'eroe americano per eccellenza, un gigante della civiltà occidentale e uno degli uomini più coraggiosi e visionari che abbiano mai calpestato la faccia della terra. In questo Columbus Day, onoriamo la sua vita con riverenza e gratitudine e ci impegniamo a rivendicare la sua straordinaria eredità di fede, coraggio, perseveranza e virtù dagli incendiari di sinistra che hanno cercato di distruggere il suo nome e disonorare la sua memoria”. Inizia così la Proclamazione del Columbus Day firmata ieri, 9 ottobre, dal Presidente degli Stati Uniti Donald Trump che, come previsto dal Congresso nel 1934, ha proclamato il 13 ottobre – secondo lunedì del mese – il "Columbus Day" 2025.
Nell’atto ufficiale, il Presidente Usa richiama la storia di Colombo, “titano dell'era delle esplorazioni” e quella della sua traversata che il 12 ottobre del 1492 terminò sulle coste delle odierne Bahamas. “Al suo arrivo, piantò una maestosa croce in un possente atto di devozione, dedicando la terra a Dio e dando avvio all'orgoglioso diritto di nascita alla fede dell'America”, scrive Trump. “Sebbene inizialmente credesse di essere arrivato in Asia, la sua scoperta aprì all'Europa le vaste frontiere e gli indicibili splendori del Nuovo Mondo. In seguito si avventurò a Cuba e in altre isole dei Caraibi, esplorandone le coste e interagendo con la loro gente”.
“Guidato da una preghiera incrollabile e da una forza d'animo e una determinazione incrollabili, il viaggio di Colombo portò migliaia di anni di saggezza, filosofia, ragione e cultura attraverso l'Atlantico, fino alle Americhe, aprendo la strada al trionfo definitivo della civiltà occidentale meno di tre secoli dopo, il 4 luglio 1776”, aggiunge il Presidente Usa.
“In modo scandaloso, negli ultimi anni, Cristoforo Colombo è stato il bersaglio principale di una campagna feroce e spietata volta a cancellare la nostra storia, calunniare i nostri eroi e attaccare il nostro patrimonio”, denuncia Trump che accusa “i radicali di sinistra” che “hanno abbattuto le sue statue, vandalizzato i suoi monumenti, macchiato la sua reputazione e cercato di esiliarlo dai nostri spazi pubblici. Sotto la mia guida, quei giorni sono finalmente finiti e la nostra Nazione ora si atterrà a una semplice verità: Cristoforo Colombo è stato un vero eroe americano e ogni cittadino è eternamente debitore della sua instancabile determinazione”.
Il Presidente Usa ricorda poi l’importanza di celebrare “il contributo degli innumerevoli italoamericani che, come lui, hanno contribuito in modo incessante alla nostra cultura e al nostro stile di vita. Ancora oggi, gli Stati Uniti e l'Italia condividono un legame speciale, radicato nei valori senza tempo della fede, della famiglia e della libertà. La mia Amministrazione continuerà a rafforzare la nostra lunga e storica amicizia negli anni a venire”.
“In questo Columbus Day, a più di 500 anni dall'arrivo di Colombo nel Nuovo Mondo, seguiamo il suo esempio, ci facciamo portavoce della sua determinazione e gli esprimiamo la nostra gratitudine per la sua vita di valore e grinta. Soprattutto, - continua Trump – ci impegniamo a ricostruire una Nazione che ancora una volta osa domare l'ignoto, onora la nostra ricca eredità culturale e offre la giusta lode al nostro Creatore”.
Per celebrare lo “storico viaggio” di Colombo, ricorda il Presidente Usa, “il Congresso, con risoluzione congiunta del 30 aprile 1934, modificata nel 1968 (36 U.S.C. 107), ha chiesto al Presidente di proclamare il secondo lunedì di ottobre di ogni anno "Columbus Day". Pertanto io, Donald J. Trump, Presidente degli Stati Uniti d'America, in virtù dell'autorità conferitami dalla Costituzione e dalle leggi degli Stati Uniti, proclamo il 13 ottobre 2025 "Giorno di Colombo". Invito il popolo degli Stati Uniti a celebrare questa giornata con cerimonie e attività appropriate. Ordino inoltre che la bandiera degli Stati Uniti venga esposta su tutti gli edifici pubblici nel giorno stabilito in onore del grande Cristoforo Colombo e di tutti coloro che hanno contribuito a costruire la nostra Nazione”. (aise)