Un avvocato trentino a Copenaghen: Lorenzo Cristanelli si racconta a “Mondo Trentino”

TRENTO\ aise\ - Avvocato trentino, ora a Copenaghen, Lorenzo Cristanelli è il nuovo protagonista di “Mondo Trentino”, il portale della Regione dedicato ai nuovi expat.
Dopo aver studiato a Trento e in diversi paesi del mondo, Cristanelli decide di lasciare lo studio legale di famiglia per seguire la sua strada. Si trova a viaggiare per lavoro e a stabilirsi prima a New York e poi a Copenhagen, in Danimarca, dove vive con moglie e tre figli, ciascuno nato in un Paese diverso.
“Abbiamo sempre posto molta attenzione nel crescere i nostri figli nella conoscenza delle due culture di origine (io parlo in italiano e mia moglie in lettone) e delle culture ospitanti (prima quella americana e ora quella danese e nordeuropea)”, dice Cristanelli. “Per esempio i libri che leggiamo per la buona notte vanno dalle leggende dei nativi americani alle leggende trentine di Giovanna Borzaga, dai miti nordici alle storie inglesi, dalle fiabe lettoni a quelle sarde (ci piace molto la Sardegna del sud). Penso che la capacità di sentirsi a casa in tanti posti e di muoversi con relativa disinvoltura sia il talento che stiamo cercando di trasferire ai nostri figli per permettere loro un futuro più ricco di possibilità e significato”.
Sul futuro suo e della sua famiglia annota: “per ora non abbiamo spostamenti in programma. Ma non si può mai sapere. Dipende da quello che la vita ti presenta”.
L’intervista integrale è disponibile qui. (aise)