Veneti nel mondo: a Bassano del Grappa la quinta tappa del progetto “Origini 150”

VENEZIA\ aise\ - La quinta tappa del viaggio esperienziale di 10 italo-discendenti “Origini 150”, ideato dall’Associazione Veneti nel Mondo aps con il contributo della Regione del Veneto e il partenariato di Comvers Comitato Veneto e Comvesc, ha visto protagonista Bassano del Grappa. Una tappa intensa e ricca di significato: dalla visita a Villa Angarano Bianchi Michiel, patrimonio palladiano e simbolo di storia e identità, al suggestivo Ponte degli Alpini.
Particolarmente significativo è stato l’incontro istituzionale che la delegazione ha avuto con il Sindaco della Città di Bassano del Grappa, Nicola Finco, che ha rappresentato uno speciale momento di dialogo e accoglienza. Con l'occasione, il Presidente dell'Associazione Veneti nel Mondo, Aldo Rozzi Marin, ha consegnato in omaggio al Sindaco Finco il gagliardetto del Município de Nova Bassano, nel Rio Grande do Sul (Brasile), ricevuto in occasione della sua recente visita alla comunità veneta della città gemellata.
La giornata si è conclusa con una visita guidata con degustazione al Poli Museo della Grappa, alla scoperta del distillato che nasce dalla sapienza artigiana e dal rispetto della materia prima, simbolo autentico di cultura, tradizione e identità veneta. Un sorso che racchiude storia, territorio e passione.
“Bassano del Grappa non è stata solo una tappa ma un incontro profondo con le radici, quelle che Origini 150 ha cercato di far riscoprire passo dopo passo”, ha commentato infine il Presidente Associazione Veneti nel Mondo, Rozzi Marin. (aise)