“Viaggi di terra e di mare” con il MEI

GENOVA\ aise\ - Si aprirà sabato 31 gennaio la mostra fotografica “Viaggi di terra e di mare”. Una mostra dedicata alla storia della mobilità ligure (con il patrocinio del MEI – Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana) e alla diffusione internazionale di due eccellenze regionali delle arti del fuoco: le ceramiche di Albisola e i vetrai di Altare.
Una mostra, che sarà ospitata dal Museo dell’Arte Vetraria Altarese – Villa Rosa, che ricostruisce i percorsi di artigiani e imprenditori che, tra il XVI e il XIX secolo, portarono saperi tecnici e artistici ben oltre i confini locali, creando reti produttive e commerciali in Europa e nel mondo, fino all’America del Sud.
Lo farà attraverso mappe, documenti d’archivio, immagini di fabbriche, opere e imbarcazioni.
La mostra, curata da Alberto Saroldi (Comitato Nazionale Italiano – Association Internationale pour l’Histoire du Verre) e Paolo Calcagno (Università degli Studi di Genova), è realizzata con il patrocinio del MEI poiché questo vuole sostenere e valorizzare iniziative dedicate alla storia delle mobilità, del lavoro e dei saperi italiani nel mondo.
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 15 febbraio. (aise)