Vicentini nel Mondo: il 26 luglio la 58ma Giornata dell’Emigrante di Lusiana

VICENZA\ aise\ - Si terrà domenica 26 luglio la 58esima edizione della Giornata dell’Emigrante di Lusiana, in provincia di Vicenza. Un evento che celebra le radici della comunità e premia le eccellenze del territorio.
La manifestazione, che da oltre mezzo secolo rinsalda i legami tra le radici altopianesi e le generazioni emigrate, è promossa dall’Associazione Vicentini nel Mondo, in collaborazione con il Comune di Lusiana e la Parrocchia di San Giacomo.
La giornata vedrà un momento precedente venerdì 24 luglio, presso la Sala Consiliare Palazzon, alle 20.45 con la presentazione di “Carne da miniera”, di Walter Basso che sarà presente. Poi il 26 la giornata prenderà il via alle ore 9.30 presso il Palatenda di Velo di Lusiana, con il saluto del Sindaco e delle Autorità.
Per l’occasione, verrà anche consegnata la “Targa d'Oro”, che quest’anno andrà nelle mani del campione olimpico Davide Ghiotto, pattinatore che ha onorato Vicenza e l’Italia nel mondo vincendo l’oro nell’inseguimento a squadre e detenendo il record mondiale nei 10.000 m alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026.
La cerimonia sarà preceduta da un momento di profondo dialogo con l’intervista del giornalista Stefano Ferrio a Ghiotto: sarà l'occasione per scoprire da vicino l'esperienza umana e professionale dell'atleta, offrendo spunti di riflessione sul valore del sacrificio, della determinazione e della crescita personale.
Per partecipare al pranzo che seguirà la cerimonia è necessario prenotarsi entro il 22 luglio scrivendo una e-mail a info@entevicentini.it o telefonando al numero 340 8837741. (aise)