“Vite in Valigia”: nuova edizione del concorso dei Trevisani nel Mondo

TREVISO\ aise\ - Torna il concorso “Vite in Valigia” rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori della provincia di Treviso: l’Associazione Internazionale Trevisani Nel Mondo, con la collaborazione dell'Ufficio Scolastico Provinciale e della Provincia di Treviso, rilancia l’iniziativa con la nuova edizione del concorso dal titolo “Vite in valigia: costanti e discontinuità nell’emigrazione della nostra terra”.
Obiettivo, approfondire il tema dell'emigrazione attraverso la realizzazione di progetti grafici, pittorici, digitali o letterari per stimolare la ricerca e la diffusione del patrimonio di storie sull'argomento tra le nuove generazioni. Gli elaborati dovranno essere inviati all'Associazione entro il 15 aprile 2024.
Il concorso è stato presentato la scorsa settimana da Stefano Marcon Presidente Provincia di Treviso, Franco Conte, presidente dell’Associazione Internazionale Trevisani nel mondo e Paola Schiavon, referente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Treviso delegata dalla dirigente Barbara Sardella.
Per sottolineare la consolidata sinergia tra istituzioni, Conte ha omaggiato il presidente Marcon con due libri: il primo dedicato ai 50 anni dalla fondazione dell’Associazione Trevisani nel Mondo e il secondo sulle tradizioni e sul dialetto locale.
La graduatoria finale sarà resa pubblica nel corso di una cerimonia che si svolgerà a Treviso nel mese di maggio 2024. (aise)