Viva l’America: a Casoli lo spettacolo sulle radici che chiude il progetto “Dalla culla al mondo”

CHIETI\ aise\ - Con la commedia “Viva l’America” di Maria Naccarella, Casoli, in provincia di Chieti, in Abruzzo, si prepara a concludere in grande stile il progetto “Dalla culla al mondo. Casoli nell’anno delle radici”. Il debutto della commedia in vernacolo avverrà domani, sabato 28 dicembre, alle ore 21.00 presso il Teatro comunale. L’ingresso all’evento è libero previa prenotazione ai numeri 3478400130 o 3425501354.
“Questo progetto rappresenta un’opportunità straordinaria per rafforzare i legami con i nostri concittadini all’estero e celebrare le nostre radici culturali”, dichiara il Sindaco, Massimo Tiberini. “Attraverso iniziative come questa, vogliamo valorizzare le tradizioni locali e costruire un ponte tra il passato e il futuro, tra chi è rimasto e chi è partito. Casoli sarà sempre casa per tutti i suoi figli, ovunque essi si trovino.”
La commedia “Viva l’America” è una storia divertente che trae ispirazione dai temi dell’emigrazione e del recupero delle tradizioni, come spiega Antonella Allegrino, responsabile del progetto: “La protagonista è una vedova con due figli emigrati, una terza figlia da sposare, un padre anziano da accudire e una nuora che la supporta mentre il marito è lontano. L’attesa del ritorno di uno dei giovani emigrati, con la speranza che abbia fatto fortuna, si intreccia con situazioni comiche e un colpo di scena finale. Sarà una serata piacevole che rinsalderà il legame tra i casolani emigrati e il paese d’origine.”
Il progetto “Dalla culla al mondo. Casoli nell’anno delle radici” si inserisce nelle iniziative culturali dedicate agli italo-discendenti nel “2024-Anno delle radici italiane”. Eventi culturali, artistici, musicali ed enogastronomici sono stati realizzati per rafforzare la rete di contatti con le comunità casolane all’estero e promuovere il ritorno al borgo d’origine.
L’Amministrazione Comunale di Casoli invita tutti i cittadini e gli ospiti a partecipare a questa speciale serata di chiusura per celebrare insieme le tradizioni e i valori della comunità casolana. (aise)