Match Point: ancora un mese per partecipare al primo concorso per autori che scrivono in italiano nel Regno Unito

LONDRA\ aise\ - Manca poco meno di un mese alla scadenza del 31 luglio, ultimo giorno per partecipare al Concorso Match Point, primo concorso letterario per autrici e autori che scrivono in italiano e vivono nel Regno Unito.
Organizzato dal Circolo Italian Cultural Association, in collaborazione con la scuola di scrittura Londra Scrive e con il patrocinio del Consolato Generale Italiano di Londra, il concorso è entrato a far parte di “Vivere all’Italiana”, il programma di promozione integrata del Ministero degli Affari Esteri.
La chiamata è per racconti inediti, legati a una suggestione sportiva oppure, in modo più ampio, a un’idea di “match point” intesa come metafora: racconto di momenti in bilico, attimi decisivi, scelte e sfide cruciali sul campo o nella vita.
I racconti partecipanti saranno letti da una giuria di tutto prestigio, formata da professionisti del campo letterario ed editoriale, tutti italo-londinesi: Olga Campofreda, critica letteraria e preparatrice atletica; la scrittrice Benedetta Cibrario; Isabella D’Amico, esperta di comunicazione in campo letterario; lo scrittore Daniele Derossi; Marco Mancassola, scrittore e ideatore di Londra Scrive; lo scrittore Paolo Nelli; e Caterina Soffici, scrittrice e giornalista.
La giuria proclamerà tre racconti vincitori: al primo andrà un premio di 1000 sterline, al secondo e al terzo 500 sterline ciascuno. Come ulteriore riconoscimento, i tre racconti selezionati vinceranno un’esperienza di editing professionistico curato da Londra Scrive e la possibilità di essere pubblicati su L’Ultimo Uomo o su Cattedrale – Osservatorio sul racconto.
Quanto ai racconti partecipanti, dovranno essere scritti da residenti nel Regno Unito, maggiorenni al momento dell’invio. Non dovranno superare i 20mila caratteri di lunghezza e andranno caricati in formato elettronico, assieme ai dati personali, a questo link: http://matchpoint.ilcircolo.org.uk.
La data ultima per l’invio degli elaborati, come anticipato, è il 31 luglio 2022. La proclamazione dei vincitori avverrà in ottobre 2022, in un evento ufficiale i cui dettagli saranno annunciati in seguito.
La locandina di Match Point è disegnata dall’illustratore e pittore Riccardo Guasco. (aise)