Panama: nasce il Comitato Calabrese

PANAMA\ aise\ - È nato ufficialmente mercoledì scorso, 22 settembre, il Comitato Calabrese di Panama.
La comunità calabrese a Panama è infatti molto importante e attiva. I primi calabresi arrivarono durante la costruzione del Canale di Panama, nel 1881.
Il Comitato è formato da calabresi nativi, discendenti e da quelli che amano la terra calabrese. Arnolfo La Vitola, emigrante calabrese nato a Castrovillari e storico dirigente della comunità italiana a Panama, è stato eletto come presidente. Pasquale Calvosa, invece, sarà il suo Vice Presidente, e Julio Croci, Italo-Argentino di origine Bagnaresi, ed ex Presidente della Federazione Calabrese in Argentina, sarà all’interno del Consiglio Direttivo come Segretario.
L'organizzazione si propone di diffondere la cultura, le tradizioni, la gastronomia calabresi e incentivare il turismo nella Regione del sud d’Italia. Altre attività saranno: sportive, culturali, sociali, religiose e solidali. Il Comitato, inoltre, contribuirà con il suo lavoro alla crescita della Società Italiana di Panama, il cui presidente è Giuseppe Cava, figlio di calabresi nativi di Santa Domenica Talao. (aise)