Rai Italia: studiare all’estero a “L’Italia con voi”

ROMA\ aise\ - Andrà in onda oggi su Rai Italia una nuova puntata de “L’Italia con voi”, trasmissione condotta da Monica Marangoni, con Stefano Palatresi al pianoforte.
Secondo uno studio recente, un giovane italiano su tre è disposto a lasciare l’Italia alla ricerca dell’Università migliore. Se ne parla con Raffaele Marchetti, Prorettore con delega all’Internazionalizzazione dell’Università Luiss di Roma; Giuseppe Terranova, Docente di Geografia politica ed economica all’Università della Tuscia e, collegati da Boston, Giovanni Corrado, che sta seguendo un master ad Harvard, e Teresa Ricapito che sta frequentando la Northeastern University.
Seguirà un collegamento con alcuni insegnanti, coordinatori didattici e studenti della Scuola “Dante Alighieri” di Boston. Presente in studio Lucilla Pizzoli, linguista della “Società Dante Alighieri”.
Spazio anche alla Polonia, dove la comunità italiana è attivamente impegnata nell’accoglienza dei tantissimi ucraini che scappano dalla guerra. Monica Marangoni ne discute con Aldo Amati, Ambasciatore Italiano in Polonia e Francesco Paolo Montefusco, Presidente Lions Varsavia Centro.
Tuttavia, non ci sono solo quelli che scappano. Ci sono anche quelli che tornano alle loro case. Secondo Frontex, l'agenzia europea per il controllo delle frontiere, si tratterebbe di oltre due milioni di ucraini che rientrano nel loro paese: se ne parla con Luigi D’Angelo, Direttore Operativo per il Coordinamento delle Emergenze della Protezione Civile Nazionale; Angelo Conti, Responsabile Operativo Fondazione Specchio d’Italia e Filippo Scotti, Project Manager Cesvi, collegato da Lublino, in Polonia.
A Roma si sono conclusi i campionati del mondo di beach-volley. Piercarlo Presutti ne parla con due dei protagonisti: Daniele Lupo, argento a Rio nel 2016 e Simone Di Tommaso, allenatore di Paolo Nicolai, argento insieme a Lupo nella città brasiliana.
Con le Storie dal Mondo si vola prima in Giappone, dove vive Angela Faragasso, ricercatrice alla Università di Tokyo; e poi a Los Angeles, dove Dennis Alberti, che ha vinto la lotteria della Green Card, oggi gestisce una sua società di produzione video.
Programmazione
NEW YORK/TORONTO 21 giugno h18.15
LOS ANGELES 21 giugno h15.15
BUENOS AIRES/ SAN PAOLO 21 giugno h19.15
SYDNEY 21 giugno h17.45
PECHINO/PERTH 21 giugno h15.45
JOHANNESBURG 21 giugno h14.00. (aise)