10 veneto-brasiliani alla scoperta della Regione dei propri avi con il progetto "Origini 150"

VENEZIA\ aise\ - Si sta tenendo in questi giorni in Veneto "Origini 150: viaggio nelle tue radici", il progetto organizzato dall'Associazione Veneti nel Mondo con il contributo della Regione del Veneto e il partenariato di Comvers Comitato Veneto e COMVESC. L'iniziativa ha preso il via lo scorso 7 dicembre e si concluderà domenica prossima, 14 dicembre, e vede giovani brasiliani di origine venete andare alla scoperta della regione dei propri avi.
L'Associazione Veneti nel Mondo, con il suo presidente, Aldo Rozzi Marin, ha accolto 10 giovani veneto-brasiliani arrivati dagli stati di San Paolo, Rio Grande do Sul e Paraná.
La prima giornata è stata dedicata alla scoperta della Cittadella: il camminamento di ronda, il Teatro Sociale e la storica Cantina Sociale del 1919, con un’ottima degustazione di Prosecco.
La seconda tappa ha portato i giovani veneto-brasiliani alla scoperta di Padova, con visite alla Cappella degli Scrovegni, all’Università degli Studi di Padova, a Prato della Valle e alla Basilica di Sant’Antonio.
Una giornata intensa tra arte e cultura che continua a rafforzare il legame tra i partecipanti e le loro origini venete.
La terza tappa ha portato i giovani veneto-brasiliani nella città palladiana di Vicenza, alla scoperta delle meraviglie architettoniche di Andrea Palladio.
La giornata è iniziata con la visita al Palladio Museum, guidata dal curatore Francesco Marcorin, per approfondire l'opera e l’eredità del grande architetto veneto.
Successivamente, il gruppo è stato accolto a Palazzo Valmarana Braga dalla proprietaria, che ha condiviso la storia e il fascino del restauro del palazzo.
La tappa si è conclusa con la visita al Teatro Olimpico, il teatro coperto più antico del mondo, capolavoro del Palladio.
Dopo la tappa vicentina, i giovani veneto-brasiliani hanno vissuto una giornata nella magica Venezia.
Dalla meraviglia della Basilica di San Marco alle calli e ai campielli ricchi di storia, passando per ponti e canali che raccontano secoli di tradizioni. (aise)