20 borse di studio ICoN per residenti all’estero

ROMA\ aise\ - È aperto il bando con cui il Consorzio ICoN (Italian Culture on the Net) mette a disposizione 20 borse di studio semestrali, a copertura parziale delle quote di iscrizione al primo semestre settembre 2025/febbraio 2026 del primo anno del corso di laurea triennale in lingua e cultura italiana. Le borse sono valide per il solo curriculum didattico-linguistico (DIL).
Le borse di studio sono riservate a cittadini stranieri e italiani purché residenti all’estero e in possesso dei requisiti per l’iscrizione all’Università italiana. Per fare domanda occorre sostenere il test di lingua sul portale ICoN e presentare la documentazione richiesta alla segreteria didattica entro i termini indicati nel bando.
Ai candidati che risulteranno vincitori di una delle 20 borse di studio sarà garantita l’iscrizione al I semestre del I anno del Corso di Laurea in Lingua e Cultura italiana per stranieri, curriculum DIL, alla cifra ridotta di: 750 euro (borse di studio con riduzione del 50%) anziché 1500 per i primi 5 vincitori in graduatoria; 1050 euro (borse di studio con riduzione del 30%) per i successivi 10 vincitori in graduatoria; e 1200 euro (borse di studio con riduzione del 20%) per gli ultimi 5 vincitori in graduatoria.
A tutti sarà offerto un corso on line di italiano L2 ICoN di livello B2 in autoapprendimento, da attivare all’inizio del semestre e al quale lo studente potrà accedere senza scadenza.
L’iscrizione darà diritto a: accesso a tutte le risorse didattiche del Corso di Laurea, disponibili all’interno della piattaforma didattica del Consorzio ICoN; accesso alle classi virtuali gestite da un tutor disciplinare; accesso alle lezioni sincrone (e alle registrazioni delle lezioni) previste dal calendario semestrale; possibilità di sostenere un esame, presso una sede convenzionata scelta dallo studente, per ognuno degli insegnamenti previsti dal piano di studi; accesso ai servizi di segreteria didattica e supporto tecnico.
I candidati possono presentare domanda di partecipazione on line al concorso a partire dal 24 luglio e fino all’8 settembre 2025, attraverso il sito laurea.italicon.it.
Le domande regolarmente presentate e la relativa documentazione saranno valutate da una commissione interna al Consorzio ICoN.
I vincitori delle borse di studio riceveranno per posta elettronica la notifica dell’assegnazione della borsa entro il giorno 11 settembre. Poi dovranno completare l’immatricolazione al Corso di Laurea ed effettuare l’iscrizione al I anno, I semestre del curriculum didattico-linguistico, entro il 10 novembre 2025. (aise)