35 anni di Gemellaggio Paraná-Leonforte nel segno dell'emigrazione

ROSARIO\ aise\ - 35 anni di Gemellaggio tra la città argentina di Paraná e la città siciliana di Leonforte. Ieri, 11 gennaio, si è celebrato questo importante traguardo iniziato nel 1991. Un accordo voluto tra le due città con la spinta principalmente del professore Salvatore Rindone, d'origine leonfortese, che, visitando Paraná, e vista la grande quantità di discendenti di questa cittadina siciliana, promosse il gemellaggio.
L'accordo ha costituito un impegno per uno scambio globale e una cooperazione reciproca, basati sulla storia migratoria condivisa e sui valori di fraternità, integrazione e solidarietà tra entrambe le comunità.
Come spiegato dal municipio argentino, questo gemellaggio ha promosso lungo 3 decenni iniziative per rafforzare i legami culturali, educativi e sociali, promuovendo la partecipazione di istituzioni pubbliche e private, nonché di soggetti intermedi sociali, professionali, studenteschi, sportivi, commerciali e imprenditoriali.
Per l'accordo furono coinvolti e sono ancora coinvolti anche altri attori determinanti, come l'Associazione Familias Sicilianas della città di Paraná, oggi presieduta da Francisco Pedro Salamone.
I due sindaci, Rosario Romero, per la città argentina, e Piero Livolsi, per quella siciliana, ha celebrato l'evento. E, da Paraná, la Direzione della Collettività e della Cooperazione Internazionale, guidata da Sebastián Tommasi, hanno voluto pubblicato alcune fotografie per la ricorrenza come un video celebrativo al quale hanno partecipato anche l'Unione delle Collettività della provincia di Entre Ríos, la consigliera del Comites Rosario, Laura Moro, e i sindaci che siglarono l'accordo 35 anni fa: Giuseppe Bonanno, per Leonforte, e Mario Moine, per Paraná. (aise)