A Roma la XX Conferenza dei Ricercatori italiani nel mondo

ROMA\ aise\ - Sarà la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma ad ospitare il prossimo 18 giugno la XX edizione della Conferenza dei Ricercatori Italiani nel Mondo. Ad annunciarlo è la Texas Scientific Italian Community (TSIC) che organizza l’evento in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma.
L’incontro rappresenta il principale appuntamento internazionale per valorizzare il contributo dei ricercatori e delle ricercatrici italiane all’estero, rafforzando il dialogo tra istituzioni, accademia e comunità scientifica globale.
Tra gli obiettivi principali della Conferenza vi sono quelli di celebrare l’eccellenza italiana nella ricerca, favorire networking, promuovere cooperazione e iniziative per il rientro dei talenti e l’attrazione di investimenti in innovazione.
La giornata – come di consueto – prevede sessioni plenarie, panel tematici e interventi di alto livello, aperti a ricercatori, istituzioni, imprese e stakeholder.
Protagonisti saranno i ricercatori italiani impegnati nei diversi campi delle scienze, tecnologia, aerospazio, medicina e scienze umanistiche che potranno presentare i loro abstract entro il 30 aprile, accompagnandoli ad una breve biografia. La call è pubblicata sul sito www.texasic.org in italiano e inglese, le due lingue dei lavori.
La conferenza, sottolinea la Texas Scientific Italian Community, conferma “il ruolo strategico della diaspora scientifica italiana nel posizionare l’Italia come attore globale della conoscenza e dell’innovazione”. (aise)