Alfonso Panico nuovo Direttore del Board esecutivo dell’OMRI New Jersey

ROMA\ aise\ - Alfonso Panico è stato nominato nuovo Direttore del Board OMRI del New Jersey. La nomina è stata approvata durante una recente riunione dell’esecutivo e annunciata dal presidente dell’Associazione Giulio Picolli.
“Nella riunione del Board Esecutivo del 21 agosto scorso è stata deliberate e approvata la nomina del Cav. Alfonso Panico a nuovo Direttore del Board Esecutivo della nostra Associazione”, scrive Picolli. “Come da statuto la proposta è stata presentata dal sottoscritto e assecondata da Thomas Bellavia. Dopo una breve presentazione, visto che tutti noi conosciamo Panico da oltre due decenni, è stato considerato più che qualificato in quanto darà al nostro sodalizio nuove energie e tantissimo supporto nelle relazioni con il corpo diplomatico italiano qui residente. Sono estremamente orgoglioso che il Board abbia accettato una personalità di grande rilievo della nostra comunità”.
“La nostra associazione – ricorda Picolli – vanta oltre 40 anni di storia e annovera tra i suoi soci Grandi Ufficiali, Commendatori, e così via. Siamo attivi e propositivi nella nostra comunità, l'esperienza e le capacità relazionali sono caratteristiche del nuovo nominato che va ad aggiungersi ad una folta schiera di Cavalieri con alti profili professionali”.
Panico, ex Console onorario d’Italia in Connecticut, giornalista, libero professionista, è stato titolare della società di consulenza assicurativa e real estate “Al Panico Insurance e Real Estate”; è stato corrispondente, per molti anni, del famoso quotidiano Il Progresso Italo Americano e di America Oggi. Attualmente collaboratore della Voce di New York, del settimanale GIA (Giornale ItaloAmericano) e di altre testate italiane.
È Cavaliere dell’Ordine della Stella della Solidarietà Italiana, onorificenza conferitagli dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi nel 2005, ed ha fatto parte del direttivo della “ASILM (American Society of the Italian Legion of Merit) di New York per il biennio 2006-2007.
Nel 1998, Panico ha pubblicato “The Italians of The New Haven” e successivamente nel 2000, “The Italians of America”, un libro dedicato alle personalità di origine italiana di maggior rilievo negli Stati Uniti.
Da sempre attivo nella comunità italiana, di cui si è fatto anche portavoce per portare all’attenzione dei mezzi di comunicazione italiani e americani i bisogni dei connazionali, Panico per molti anni ha promosso a New Haven le celebrazioni in onore di Cristoforo Colombo con il “Columbus Day Committee Inc.” di cui è stato Presidente, General Chairman e Chairman of the Board.
Dal 1990 al 1996, è stato membro del Comites New York e Connecticut.
È membro del Club dei giornalisti in America OPC (Overseas Press Club of America), della Ciaba (Connecticut Italian America Bar Association) l’Associazione degli avvocati italo americani nel Connecticut, della National Association of Financial Advisers, della National Italian Foundation di Washington ed è Consigliere dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri - Sezione di New York.
Nel 1989 è stato insignito del titolo di Commendatore Magistrale dell’Ordine di San Giorgio in Carinzia e Commendatore dell’Ordine Reale di Cipro della Spada e del Silenzio al Merito morale, comunitario e del lavoro.
Durante la sua carriera Panico ha ricevuto numerosissimi riconoscimenti, Community Service Awards e Man of the Year Awards a livello professionale e comunitario da diversi sodalizi del Tre State - Connecticut, New York e New Jersey. (aise)