Andarsene sognando: il libro di Eugenio Marino a Verona

VERONA\ aise\ - Sarà presentato sabato prossimo, 29 marzo, alle 11.00, nella Biblioteca civica di Verona in via Cappello, 43, il libro di Eugenio Marino “Andarsene sognando. L’emigrazione nella canzone italiana”.
Il libro, già tradotto in portoghese in Brasile e uscito in queste settimane in spagnolo anche in Argentina, dove sarà lanciato alla prossima Fiera internazionale del libro di Buenos Aires in collaborazione con la “Cattedra di studi italici e glocalizzazione” dell’Università di Mar del Plata, è una ricostruzione storica dell’Italia – dall’Unità ai giorni nostri – fatta attraverso la storia dell’emigrazione e utilizzando la canzone, in modo trasversale a tutti i generi, come fonte.
L’evento è organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune e dalla Biblioteca civica di Verona, con la collaborazione dell’Associazione dei veronesi nel mondo e del Club per l’UNESCO di Verona.
Introdotto e moderato dal giornalista e scrittore Gino Tomasini, all’incontro si confronteranno con l’autore Emilio Franzina, già professore di Storia contemporanea nelle Università di Verona e Padova, Luciano Corsi, Presidente dell’Associazione veronesi nel mondo e Agata De Nuccio, scrittrice di racconti, cui saranno affidate delle letture del libro. (aise)
------------