Associazioni e sindacati: online l’avviso per far parte del Consiglio dei Toscani nel Mondo

FIRENZE\ aise\ - È stato pubblicato oggi sul Burt della Regione Toscana l’avviso pubblico per le manifestazioni di interesse rivolto ad associazioni ed istituzioni attive in Regione interessate a far parte del Consiglio dei Toscani nel Mondo, per il periodo 2026-2030 (categorie previste alle lettere d), e), f), del comma 2, art. 36 della L.R. 26/2009).
Le candidature vanno inviate entro il 5 maggio esclusivamente all’indirizzo mail crete@regione.toscana.it.
Istituito dalla legge regionale 26/2009, il nuovo Consiglio dei Toscani nel Mondo – oltre ai delegati esteri – annovera tra i suoi membri anche un componente designato d’intesa dalle Associazioni dei Toscani nel Mondo che hanno sede nel territorio toscano (Lettera d comma 2 art 36 LR 26/2009); un componente designato d’intesa dalle organizzazioni sindacali e dagli istituti di patrimonio ed assistenza sociale per i lavoratori residenti all’estero; (Lettera e comma 2 art 36 LR 26/2009); e un componente designato d’intesa dalle associazioni rappresentative delle categorie economiche operanti in Toscana (Lettera f comma 2 art 36 LR 26/2009).
Questi tre membri, dunque, sono oggetto dell’avviso pubblicato oggi sul Burt n. 15 parte III.
Il Consiglio dei toscani nel mondo è nominato con decreto del Presidente della Giunta regionale ai sensi della legge regionale 8 febbraio 2008, n. 5 (Norme in materia di nomine e designa zioni e di rinnovo degli organi amministrativi di competenza della Regione) e rimane in carica per la durata della legislatura.
Ai componenti del Consiglio dei toscani nel mondo è riconosciuto, per la partecipazione alla seduta ordinaria annuale del Consiglio stesso, il rimborso delle spese, nella misura prevista per i dirigenti regionali. (aise)