Bellunesinelmondo.info: 1 anno di articoli per rafforzare legame tra territorio e comunità nel mondo

BELLUNO\ aise\ - A un anno dalla sua nascita, Bellunesinelmondo.info continua a consolidarsi come punto di riferimento informativo per i bellunesi residenti all’estero, per chi vive fuori provincia e per la comunità locale. Il sito, nato nel dicembre 2024 come evoluzione digitale della storica rivista “Bellunesi nel mondo”, è stato pensato per rafforzare il legame tra il territorio e le comunità bellunesi nel mondo.
Nel primo anno di attività la piattaforma ha registrato 4.995.366 pagine visualizzate e 549.304 utenti unici, con accessi provenienti da 165 Paesi. I principali Paesi di provenienza delle visite sono Italia, Stati Uniti, Brasile, Irlanda, Svizzera, Germania, Francia, Spagna, Albania e Belgio, a conferma di una diffusione internazionale stabile e articolata.
Nel corso dell’anno sono stati pubblicati 7.551 articoli, organizzati in 55 categorie, la maggior parte delle quali dedicate al territorio bellunese. I contenuti spaziano dalla cultura all’economia, dal sociale e dal volontariato al turismo, dalla scuola allo sport, offrendo un quadro informativo ampio e costantemente aggiornato. Accanto alle notizie locali e provinciali, trovano spazio anche le informazioni dedicate ai bellunesi residenti all’estero e alle attività dei circoli dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, che rappresentano un punto di raccordo fondamentale tra le comunità e il territorio di origine.
Non mancano inoltre approfondimenti tematici e le storiche rubriche che hanno caratterizzato negli anni l’edizione cartacea della rivista, oggi riproposte e valorizzate anche in formato digitale. Completano l’offerta informativa le sezioni video e podcast, realizzate in collaborazione con Radio ABM, la web radio dell’Associazione.
Significativa anche la presenza di lettori residenti nella provincia di Belluno, segnale di come il sito sia seguito non solo all’estero, ma anche da chi vive quotidianamente il territorio.
"I numeri confermano la validità di un progetto che unisce informazione locale e dimensione internazionale – commenta Oscar De Bona, presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo –. Bellunesinelmondo.info permette di raccontare il Bellunese in tutte le sue sfaccettature, mantenendo vivo il legame con i nostri emigranti e valorizzando il lavoro dei circoli e della rete associativa".
I dati sono stati presentati in occasione dell’inaugurazione della mostra per il 60° anniversario della rivista “Bellunesi nel mondo”, in programma domani, mercoledì 31 dicembre, alle ore 10.30 presso la sede dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, in via Cavour 3 a Belluno. (aise)