Borse di studio post universitarie dall’Unione italiana

FIUME\ aise\ - L’Unione Italiana ha indetto un concorso per l’assegnazione di due borse di studio per il perfezionamento post universitario degli studi presso Università italiane, croate e slovene.
Le Borse sono volte a consentire agli assegnatari di frequentare master specialistici, master di ricerca o dottorati di ricerca.
Le Borse sono messe a disposizione dall’Unione Italiana e dall'Università Popolare di Trieste, grazie al supporto finanziario del MAECI per il tramite della Legge 73/01.
Possono partecipare al concorso cittadini croati o sloveni di nazionalità italiana, che siano soci effettivi di una delle Comunità degli Italiani attive sul territorio e che abbiano frequentato le Scuole italiane di I grado (dalla prima all’ottava/nona classe della Scuola Elementare) e di II grado (dalla prima alla quarta/quinta classe della Scuola Media Superiore). Necessario inoltre aver conseguito una laurea in base al “vecchio ordinamento” oppure una laurea specialistica in base al “nuovo ordinamento” presso un’Università italiana, croata o slovena con votazione non inferiore al “molto buono” delle Università croate e slovene, ovvero 105/110 o 95/100 per le Università in Italia; infine per partecipare al bando di concorso si deve aver conseguito nel corso degli studi universitari una media dei voti non inferiore a 3,5 per le Università in Croazia, 24 per le Università in Italia e 8 per le Università in Slovenia.
La domanda di partecipazione al Concorso, debitamente compilata e corredata della documentazione richiesta, dovrà pervenire all’Unione Italiana esclusivamente in formato digitale, all’indirizzo filinic@unione-italiana.eu, entro le 23:59 del 16 marzo 2025.
L’ammontare della Borsa è stabilito in 5.000,00 euro annui lordi, suddiviso in due rate annuali, ovvero semestrali, di eguale importo.
Il bando di concorso e tutta la documentazione necessaria sono disponibili sul sito dell’Unione Italiana a questo link. (aise)