Carini: il gala della solidarietà, comunità e ricerca - di Gabriella Ferrero

PHILADELPHIA\ aise\ - Anche quest’anno l’Associazione Carini IOD di Philadelphia ha saputo coniugare solidarietà, impegno civile ed eleganza in una serata che ha visto protagonisti cittadini, autorità e rappresentanti del mondo culturale.
Il Gala dell’associazione Carini “Ieri Oggi Domani” si è confermato un appuntamento di grande rilievo per la comunità carinese e per quanti, in Italia e all’estero, continuano a sostenere iniziative a favore dei più bisognosi.
Tra gli ospiti istituzionali, il console generale d’Italia a Philadelphia, Nico Frandi, ha portato il suo saluto a nome delle istituzioni, sottolineando l’importanza della collaborazione tra enti locali e realtà associative, e ribadendo il valore delle iniziative che uniscono la diaspora italiana sotto il segno della cultura e della solidarietà.
Non sono mancati inoltre i saluti di numerosi esponenti politici rappresentanti degli italiani all’estero, tra cui l’affettuoso messaggio dell’onorevole Andrea Di Giuseppe, che ha espresso “profonda stima e vicinanza verso l’impegno costante dell’associazione e dei suoi volontari”.
Come ricordato dallo stesso Di Giuseppe e da Salvatore Giambanco, responsabile del suo ufficio politico alla Camera dei Deputati, “iniziative come questa mantengono vivo il legame tra cultura, solidarietà e territorio, dimostrando che la comunità di Carini sa ancora fare squadra intorno ai valori dell’aiuto reciproco e della memoria storica”.
Un momento particolarmente sentito è stato dedicato al riconoscimento del valore delle attività culturali e sociali che l’associazione ha promosso nel corso dell’anno: l’associazione si è distinta non solo per il suo contributo solidale e per le attività di beneficenza, ma anche per il suo sostegno concreto alla ricerca.
Quest’ultima prosegue grazie al lavoro instancabile di Vito Badalamenti, scrittore e ricercatore originario di Carini, fondatore dell’associazione e già presidente, che ha lasciato un solco poi raccolto da Natale Amato e oggi dal nuovo presidente Federico Davì.
Badalamenti continua a portare avanti un importante percorso di ricerca dedicato alla storia del Castello di Carini e alla figura della leggendaria Baronessa Laura Lanza, patrimonio identitario e simbolo storico della città.
Il Gala dell’associazione Carini IOD si è così confermato non solo un evento di festa, ma anche un momento di riscoperta delle radici, di orgoglio civico e di speranza condivisa, in cui ricerca, arte e solidarietà si fondono per costruire un futuro più unito e consapevole per tutta la comunità carinese. (gabriella ferrero\aise)