Columbus International Award: a Genova la premiazione della settimana edizione

GENOVA\ aise\ - È stata Genova, città natale di Cristoforo Colombo, ad ospitare la VII edizione del Columbus International Award. Dopo le edizioni in Florida, all'Istituto Marangoni Miami, e a Rio de Janeiro, presso il Rio Olympic Golf Course di Rio de Janeiro, i premi sono stati consegnati nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi.
Nato per “esaltare e gratificare tutti coloro che si sono distinti, ciascuno nel proprio campo, per aver diffuso e/o tutelato la cultura italiana e l'italianità, siano essi istituzioni, associazioni, aziende o persone”, il premio ideato e organizzato da Massimiliano Ferrara, presidente della Fondazione Italy, ha l’obiettivo di “esaltare il Made in Italy, parlando e facendo cultura a 360° sia attraverso i protagonisti ovvero i premiati delle singole edizioni, cioè le Eccellenze Italiane che quotidianamente ci riempiono d'orgoglio, sia dando spazio a relatori, veri esperti storici, che approfondiscono la figura di Cristoforo Colombo, la situazione politica del suo tempo portando alla luce nuovi importanti e talvolta rivoluzionari studi, teorie e anche scomode verità, avvalorate da anni di ricerca e approfondimenti”.
L'edizione ligure è stata organizzata con il Patrocinio di Commissione Europea, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Marina Militare, Regione Liguria, Genova Città Metropolitana, Comune di Genova e Fondazione Casa America.
La cerimonia è iniziata con una sigla di apertura affidata al Dammen Quartet, quartetto d'archi tutto al femminile formato da Ianina Iancovenco - primo violino, Elisabetta Ligresti - secondo violino/cajon, Alexandra Butnaru - viola, e Sunah Choi – violoncello, seguita dall’Inno d’Italia intonato da Massimiliano Cims.
Nel suo intervento di saluto, Ferrara, ringraziate le istituzioni, ha esaltato le Eccellenze Italiane che ci “hanno fatto grande l'Italia anche all'estero” dedicando infine un pensiero particolare alle forze dell’ordine “che quotidianamente si prendono cura di noi, in silenzio e con spirito di servizio e sacrificio”.
Ha quindi preso la parola la senatrice Stefania Pucciarelli, già Sottosegretaria alla Difesa con delega alla Marina Militare, che ha ricordato l'importanza delle radici, della cultura e dei valori italiani, auspicando che eventi come il Columbus “siano sempre più sostenuti e incoraggiati”. A ricordare Colombo e la sua importanza nel mondo è stato il Presidente del Consiglio della Liguria, Stefano Balleari, che ha fortemente criticato l'abbattimento delle statue di Colombo nel mondo così come la cosiddetta “Cancel culture”.
Tra gli intervenuti alla serata, condotta da Ferrara insieme alla giornalista Marilena Alescio, anche il Capitano di Vascello Alessandro Petri della Capitaneria di Porto e della Guardia Costiera di Genova; il delegato dell'Arcivescovo di Genova, Padre Mauro De Gioia, Coordinatore dell'Ufficio Cultura; Pasqualino Buonfiglio, Presidente di Social Future Project Italia, che ha portato i saluti della numerosa e importante comunità italiana di San Francisco; e Mario Menini, Presidente dell'Associazione Liguri nel Mondo.
La premiazione è stata anticipata da due approfondimenti: il primo su “Alessandro Geraldini e Cristoforo Colombo: l'America come destino?” di Edoardo D'Angelo, Ordinario dell'Università Sant'Orsola di Napoli, professore di Filologia latina medievale, dottore della Sorbona; il secondo del giornalista, scrittore e poeta Ruggero Marino, su “Senza il papa genovese l'America non sarebbe stata scoperta”.
Spazio, quindi, alla premiazione, seguita anche dai canali del gruppo Netweek, alla presenza di Giancarlo Pirocca della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Viceprefetto Paolo Ceccarelli e di Davide Balbi Dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di Genova.
I premiati
Regione Liguria: per aver posto particolare attenzione alla diffusione della cultura italiana, partendo dalle origini e dalle tradizioni, consapevole che le radici sono la naturale base culturale di un popolo.
Sezione Excellence per il Comune di Genova: per aver dato i natali a Cristoforo Colombo e contribuito a diffondere con orgoglio la cultura e le radici italiane.
Sezione Excellence per la Marina Militare: “Ha solcato i mari di tutto il mondo portando l'orgoglio e l'eccellenza italiana nei maggiori porti, issando e sventolando con fierezza il Tricolore”, questa la motivazione.
Per la Sezione Media Operator: a Gold TV Gruppo Netweek. “Una grande realtà che ha saputo affermarsi con determinazione nel panorama televisivo italiano, anche grazie a un ragazzo che sognava la televisione. Il grande sogno di un visionario che ha osato spingersi oltre per navigare nell'etere”.
Premio Columbus per la Sezione Community Service alla Compagnia Goliardica Mario Baistrocchi, fondata nel lontano 1913: “Con la loro ilarità dispensano momenti di spensieratezza che si traducono poi in concreti progetti di aiuto e speranza per i più bisognosi”.
Sezione Excellence a Giuseppe Prete, Presidente dell'ONG Word Organization of Ambassadors (WOA-OME): una vera e propria missione di vita a livello internazionale per la diffusione e la tutela dei Valori Universali.
Premio per il Centro Studi Colombiano: “Con gli studi e le relative attività culturali ha portato un concreto contributo nella diffusione del mondo colombiano”.
Premio a General Fruit di Giuseppe Lochis e Mauro Lochis: da piccola realtà a importante ed eccellente azienda italiana internazionale che opera puntando su qualità, innovazione ma nel rispetto della tradizione, orgogliosa delle proprie radici e della conduzione familiare. Il premio è stato consegnato dal Presidente di Casa Italia Miami, l'imprenditore Paolo Mangia, giunto per l'occasione da Miami, Florida. Casa Italia Miami è un'attiva e numerosa associazione di italiani che opera sul territorio con moltissime iniziative e che ha saputo distinguersi nel panorama di coloro che promuovono e tutelano la cultura e le radici italiane in Florida.
A tutti sono stati consegnati piatti artigianali in ceramica ritraenti il logo del Columbus International Award, personalizzati per ciascun premiato, realizzati da Bottega Branca - Creazioni in Ceramica, grazie alla maestria di Agostino Branca.
L'evento è stato realizzato in collaborazione con AdviceTourism, LutinX, Bottega Branca e Genesis Interiors, e grazie a FERRARA – events & communication, UNITED International Media Partners e SFP – Social Future Project Italia.
Partners della VII edizione sono stati NIAF - The National Italian American Foundation, NIABA - National Italian American Bar Association, l'associazione degli avvocati italo-americani, DOVE - Dove Vivo all'Estero, Istituto Diplomazia Europea e Sudamericana, DIVE - Donne Italiane che Vivono all'Estero Los Angeles, Little Studio, Hoboken Italian Festival e Filitalia International.
29 i Media Partners Internazionali, tutti italofoni, che non hanno voluto far mancare il loro contributo all’appuntamento, grazie anche al fattivo aiuto di UNITED International Media Partners.
La cerimonia, commenta Ferrara, “è stata l'occasione per parlare dell'Italia, delle eccellenze, del Made in Italy, di radici, tradizioni e valori, della cultura italiana a 360°, degli espatriati, dell'unicità del Bel Paese, dell'indiscusso talento italiano e del bello che ci contraddistingue nel mondo, ancor più consapevoli che solo insieme si è più forti”.
I prossimi appuntamenti saranno negli Stati Uniti d'America, a New York il 14 e a Miami il 23 ottobre, con la partnership di Casa Italia Miami. (aise)