Didattica inclusiva: a Berlino doppio appuntamento con i seminari dell'Associazione Artemisia

BERLINO\ aise\ - L’Associazione Artemisia, in collaborazione con la Freie Universität Berlin, l’Istituto Italiano di Cultura e il Comites di Berlino, organizzerà i prossimi 28 e 29 gennaio due conferenze-seminario sulla didattica inclusiva presso la Freie Universität e l’Istituto Italiano di Cultura, accompagnate da due workshop dedicati a insegnanti ed educatori presso la Finow-Grundschule.
Tra i relatori delle due serate Dario Ianes, docente di Pedagogia e Didattica dell’Inclusione presso la Libera Università di Bolzano, e Benedetta Zagni, Psicologa dello sviluppo e dell’educazione, formatrice e al termine di un dottorato in Psychological Sciences (Università di Padova | Centro Studi Erickson).
L'appuntamento del 28 gennaio si terrà alla Finow-Grundschule di Berlino (una scuola primaria), e si intitola "Costruire ecologie inclusive per apprendimenti significativi: sei azioni possibili". Si discuterà, durante due workshop in programma alle 14.00 e alle 16.00, di un percorso teorico-pratico che approfondisce i sei ambiti fondamentali per una scuola inclusiva e un apprendimento autentico.
Il primo laboratorio, in programma dalle ore 14.00 alle ore 15.30, ruoterà intorno alla domanda "Riusciremo a realizzare una scuola davvero inclusiva?". Il laboratorio offrirà suggerimenti e indicazioni pratiche per migliorare l’inclusione nella propria scuola. Verranno affrontate tre macrosezioni: coinvolgere tutti gli attori del sistema; osservare, analizzare e comprendere la situazione globale della scuola; progettare e realizzare azioni di miglioramento.
Il secondo laboratorio è in programma alle 16.00 fino alle 17.30. Con un taglio pratico, l’incontro proverà a offrire strategie per la gestione di classi difficili. Come trasformare le sfide quotidiane in classe in occasioni di crescita? Come provare a gestire i “cobra” della nostra mente che ci imbrigliano in pensieri poco utili? Come intervenire in modo psicoeducativo di fronte ai comportamenti problematici?
I laboratori si terranno in lingua inglese e per parteciparvi è necessaria l'iscrizione tramite il portale del Senato di Berlino (BLiQ EQS A 3.2 Vw): laboratorio 1; laboratorio 2.
Gli appuntamenti del 29 gennaio sono due: il primo è in programma dalle ore 14.00 alle ore 16.00 sempre alla Freie Universität di Berlino. Titolo dell'iniziativa: “Sentiamo, quindi impariamo”, clima di classe, apprendimento cooperativo e sviluppo delle competenze socio-emotive.
Come relatrice ci sarà Benedetta Zagni. Nell’ambito della serie di conferenze “Didattica in gruppi eterogenei di studenti”, organizzata dall’Istituto di Educazione Speciale della Freie Universität Berlin e coordinata dalla dott.ssa Katrin Gabler e dalla prof.ssa Flavia Adani.
Secondo appuntamento del 29 gennaio dalle 18.00 alle 20.00 presso l'Istituto Italiano di Cultura di Berlino. Titolo dell'iniziativa "Costruire ecologie inclusive per apprendimenti significativi".
Durante l’incontro verranno presentate, con un approccio teorico e pratico, le dimensioni che promuovono benessere e apprendimento in classe: investire nelle relazioni; negoziare obiettivi significativi; curare le emozioni; costruire un mosaico motivazionale; sviluppare competenze metacognitive; organizzare una didattica efficace.
Questi aspetti saranno analizzati mettendo in dialogo i tre ecosistemi dell’ecologia educativa: alunne e alunni, insegnanti e adulti di riferimento. (aise)