Don Claudio Pellegrini nominato “Trentino nel mondo Benemerito”

TRENTO\ aise\ - L’Associazione Trentini nel mondo ha nominato don Claudio Pellegrini “Trentino nel mondo Benemerito”. La nomina è stata deliberata dal Consiglio Direttivo dell’associazione nella seduta del 17 gennaio scorso.
“Il prestigioso titolo viene conferito a persone che hanno acquisito particolari meriti nei confronti dell’Associazione, dei Circoli Trentini e delle collettività trentine all’estero. Don Claudio Pellegrini si è distinto in modo esemplare in tutti questi ambiti, grazie alla sua lunga e intensa attività di emigrato e di sacerdote”, sottolineano i Trentini nel mondo. “Per la comunità dei trentini in Belgio, don Claudio ha rappresentato negli anni un autentico punto di riferimento: testimone attento delle fatiche e delle conquiste dell’emigrazione, sempre vicino alle persone e profondamente coinvolto nella vita dei Circoli Trentini. Attraverso la sua produzione letteraria ha saputo dare voce alle esperienze degli emigranti, fondendo la verità della vita vissuta in prima persona con una rara profondità umana e spirituale”.
“Accanto al valore della sua scrittura, l’Associazione desidera riconoscere anche l’amicizia sincera e costante che Don Claudio ha sempre dimostrato verso tutti i Trentini nel mondo, i Circoli e le comunità trentine in Belgio”, conclude l’associazione.
Con questa nomina, Don Claudio Pellegrini entra a far parte dell’Albo dei Benemeriti, che dalla sua istituzione ha raccolto finora undici persone distintesi in modo particolare per l’impegno volontario a favore della collettività trentina. Le loro storie sono raccontate nella sezione dedicata del sito dell’Associazione, visitabile a questo link. (aise)