Ginevra: scienza, arte, tecnologie e ambiente si incontrano alla Dante

GINEVRA\ aise\ - Una serata di incontro tra discipline, dove l’arte digitale incontra la scienza e la comunicazione. Questo è quanto si terrà alle 18.30 del prossimo 17 novembre alla Dante di Ginevra, in Svizzera.
Ospite, l’artista digitale Kerstin Petrick, con una formazione scientifica, e la giornalista e comunicatrice scientifica al CERN Paola Catapano, che illustreranno come scienza, arte e tecnologia, inclusa l’intelligenza artificiale, possano allearsi per sensibilizzare, prevenire e contrastare l’impatto ambientale delle nostre azioni.
La conferenza presenterà contenuti tratti dal libro "Scienza, Arte, Tecnologia – Alleate per l’Ambiente", a cura di Marilena Streit-Bianchi, scritto da ricercatori e divulgatori scientifici e arricchito da fotografie, dipinti, antiche stampe di erboristeria e opere realizzate con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.
"Prendersi cura dell’ambiente richiede oggi uno sguardo più consapevole e integrato. Eventi come estati particolarmente calde, fenomeni meteorologici insoliti o la graduale riduzione dei ghiacciai ci ricordano quanto sia importante ripensare il nostro rapporto con la natura - ha spiegato la Dante -. Conoscere meglio il mondo che ci circonda, rispettarlo e proteggerlo è un impegno condiviso, verso un futuro più sostenibile". (aise)