Giornata “Per non dimenticare” a Sospirolo: la “Monte Pizzocco” ricorda gli emigranti

BELLUNO\ aise\ - Sospirolo ha ospitato domenica scorsa, 19 ottobre, la giornata “Per non dimenticare”. Un evento organizzato dalla Famiglia ex emigranti “Monte Pizzocco” per ricordare i concittadini che hanno lasciato il paese in cerca di nuove opportunità.
La cerimonia è iniziata con la Santa Messa, alla quale hanno partecipato numerosi cittadini, seguita da un corteo che si è diretto verso il monumento degli emigranti. Tra le autorità presenti, il sindaco di Sospirolo e quello di Sedico, insieme alla consigliera Monica Vieceli di Santa Giustina e il consigliere di San Gregorio nelle Alpi, Elia Stramare.
Al monumento, Livia Cadore ha portato i saluti del Comune, mentre Patrizia Burigo, vice presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, ha rivolto un discorso a nome dell’associazione e di Marco Perot, presidente della Famiglia “Monte Pizzocco”, sottolineando l’importanza di mantenere viva la memoria degli emigranti e delle loro storie.
La giornata ha rappresentato un’occasione di riflessione per la comunità, confermando l’impegno della Famiglia Ex emigranti “Monte Pizzocco” nel valorizzare la memoria storica e nel rafforzare i legami tra chi è rimasto e chi ha intrapreso il lungo viaggio dell’emigrazione. (aise)