Goffredo Palmerini celebra L’Aquila capitale italiana della cultura con due libri su aquilani illustri in Italia e all’estero

L’AQUILA\ aise\ - Il giornalista e scrittore Goffredo Palmerini celebrerà L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026 con due nuovi libri. Il primo è un tributo di testimonianze su Mario Fratti, grande drammaturgo aquilano vissuto dal 1963 a New York. Il secondo ricorda 118 personaggi, aquilani e non, che in Italia e all’estero hanno reso onore alla loro terra d’origine, l’Abruzzo.
I libri, in corso di composizione per i tipi di One Group Edizioni, usciranno nel corso della primavera.
Mario Fratti a New York ha insegnato alla Columbia University e all’Hunter College (CUNY - City University of New York). Dopo un’intensa vita di autore teatrale, è scomparso il 15 aprile 2023 alla veneranda età di quasi 96 anni. Palmerini, che di Fratti è stato anche fraterno amico oltre che estimatore, in questo lavoro di prossima pubblicazione ha raccolto numerose testimonianze di Personalità – italiane e americane – della cultura, del teatro, del mondo accademico, dell’informazione e delle Istituzioni attraverso le quali viene ricordato l’Uomo e il Drammaturgo che, con le sue opere, rappresentate nei teatri di tutto il mondo, ha reso onore alle sue origini aquilane, di cui egli è andato sempre orgoglioso. Mario Fratti era nato a L’Aquila il 5 luglio 1927.
Il volume reca inoltre la Prefazione del prof. Anthony Julian Tamburri, Preside del John D. Calandra Italian American Institute del Queens College (CUNY), struttura accademica tra le più prestigiose negli studi e nella valorizzazione del contributo reso dalla diaspora italiana alla cultura e al progresso degli Stati Uniti d’America. Il volume pubblica anche due importanti interviste inedite a Mario Fratti, le testimonianze rese al Mario Fratti Memorial, tenutosi il 12 luglio 2023 a tre mesi dalla morte presso il Gran Sasso Scienze Institute, ed altre testimonianze sull’insigne drammaturgo raccolte nel corso del 2025.
Il secondo libro, che seguirà di alcune settimane, è una raccolta di profili e memorie di personalità scomparse su cui Goffredo Palmerini ha mosso un ricordo nel giorno della loro dipartita, o in qualche ricorrenza, o in eventi commemorativi. Sono ben 118 personaggi ricordati nel corposo volume (dal 2005 al 2025), figure di concittadini che hanno lasciato un’impronta nella vita della comunità aquilana. Sono tutte persone significative che hanno comunanza di origini con l’autore, oppure che Palmerini ha incrociato nel corso della sua lunga vita istituzionale come amministratore del Comune dell’Aquila, o anche conosciuto e incontrato all’estero in occasione dei suoi numerosi contatti con le comunità abruzzesi e italiane nel mondo per approfondire la conoscenza dell’emigrazione italiana. Maggiori dettagli sul libro saranno resi nell’imminenza dell’uscita del volume. (aise)