Il MEI incontra le scuole italiane nel mondo: prime visite digitali con Miami

GENOVA\ aise\ - Si sono svolte il 12 e il 17 febbraio le prime visite didattiche digitali del Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana - MEI, pensate per portare il Museo direttamente nelle classi, in Italia e all’estero. Primo appuntamento in collegamento con Miami, Florida (Stati Uniti).
Un’iniziativa che si inserisce nel lavoro che il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha promosso invitando le scuole a sviluppare percorsi sull’emigrazione: un tema che il MEI racconta ogni giorno, con rigore storico, strumenti educativi e testimonianze, trasformando la memoria in esperienza.
Protagonista di questi primi appuntamenti è stata la Carver School di Miami, grazie alla collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Miami: due incontri dedicati all’emigrazione italiana negli Stati Uniti, tra storie, documenti e narrazioni che rendono il Museo uno spazio vivo di apprendimento.
“Questa nuova modalità di visita apre una strada importante: rafforzare il legame con le scuole e creare occasioni di incontro con studenti e studentesse italo-discendenti nel mondo, portando il MEI oltre i confini fisici del Museo”, ha spiegato il MEI.
Questo innovativo format sarà presentato anche a Didacta, appuntamento fieristico annuale dedicato all'innovazione scolastica e all'istruzione, che quest’anno si svolgerà dall’11 al 13 marzo a Firenze. (aise)