Il paradiso è sempre altrove: ad Amburgo la terza tappa del “Teatro della Memoria” italo-tedesco

AMBURGO\ aise\ - Il 7 febbraio la Missione Cattolica Italia ad Amburgo ospiterà, dalle 19.00, “Il paradiso è sempre altrove - Das Paradies ist immer woanders”, proiezione cinematografica del progetto teatrale italo-tedesco, alla presenza dei registi Dania Hohmann e Ulrich Waller.
L’incontro gode del patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo, del Comites di Hannover e del Patronato Ital Uil Germania.
Il progetto mette in dialogo Italia e Germania in un attraversamento teatrale degli anni Settanta, intrecciando memoria privata e storia collettiva, sogni, conflitti e disillusioni di una generazione.
“Il paradiso è sempre altrove” è il terzo capitolo del “Teatro della Memoria” italo-tedesco, iniziato nel 2014 dai registi Matteo Marsan, Dania Hohmann e Ulrich Waller, insieme al regista cinematografico Eduard Erne.
Nel 2023, per quasi dieci giorni, attori, musicisti e cantanti italiani e tedeschi si sono riuniti in Piazza Castelli di San Gusmè, in Toscana, per rievocare un capitolo della storia comune dei due Paesi.
La particolarità del progetto risiede nella compresenza di attori professionisti e non professionisti, italiani e tedeschi, che recitano insieme in entrambe le lingue. Il teatro diventa così uno spazio fisico e catartico in cui sperimentare incomprensioni, ferite, turbamenti, ma anche il desiderio e la nostalgia dell’altra cultura. (aise)