In un mare di sogni: al Teatro Marconi di Roma la commedia sull’emigrazione siciliana di inizio ‘900

ROMA\ aise\ - Una nave, tanti sogni, tanta sofferenza ma anche tanta speranza. È la base dello spettacolo sull’emigrazione siciliana di inizio Novecente, “In un mare di sogni”, che dopo aver conquistato la Sicilia approda al Teatro Marconi di Roma dal 16 al 18 gennaio.
Lo spettacolo, di Pierpaolo Saraceno con la compagnia Onirika Production, vede gli interpreti Daniele Perrone, lo stesso Pierpaolo Saraceno e Mariapaola Tedesco.
C’è una nave, ma non si vede. Si vede solo la sala dove i “carbonari” svolgono il loro pesante e costante lavoro. È lì che si ritrovano Ciccio e Salvatore, due artisti in cerca di una vita migliore, naviganti nei loro sogni incarnati da questa nave. Tra buio vero e figurato di quel viaggio in condizioni terribili, e una luce misteriosa che li accompagna nel percorso, i due diventano sempre più amici, attimo dopo attimo, onda dopo onda. Condividono così non solo una stanza, ma anche sudore, ripensamenti, pentimenti. Tutto è in continuo movimento: i gesti, i ricordi, le parole di conforto, i rimorsi, i desideri e anche le certezze. Dove arriveranno mai?
Venerdì e sabato, 16 e 17 gennaio, spettacolo in programma alle 20.30, domenica alle ore 18.00. (aise)