“Innovazione guidata dai dati: dal laboratorio alla società” con la Miami Scientific Italian Community

MIAMI\ aise\ - “Innovazione guidata dai dati: dal laboratorio alla società” è il tema dell’incontro che si terrà mercoledì 22 ottobre con inizio alle ore 14:30 on line da Miami. L’evento è organizzato dalla Miami Scientific Italian Community, in collaborazione con la California Scientific Italian Community e Star Italia Accelerator nell'ambito della Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo.
Intervengono, con la moderazione di Vittoria Carli, i relatori Shiva Loccisano, Alberto Riva e Alberto Silvani.
Scienza, tecnologia e impatto sociale nell'ecosistema della conoscenza. I dati sono il nuovo capitale. L’innovazione è il nuovo linguaggio. La collaborazione è la nuova frontiera. In un mondo in rapida trasformazione, la capacità di trasformare la conoscenza in impatto reale rappresenta la sfida cruciale del nostro tempo. Integrare la scienza dei dati con il trasferimento tecnologico, l’impresa e le politiche pubbliche apre nuove prospettive per costruire un futuro più sostenibile, inclusivo e competitivo.
L’incontro intende offrire un’opportunità unica di confronto tra i protagonisti dell’ecosistema italiano dell’innovazione. Un momento per riflettere su come la scienza dei dati possa diventare un motore di trasformazione sociale e su come università, centri di ricerca e imprese possano co-creare valore pubblico e privato in una nuova economia della conoscenza.
L’innovazione non è solo tecnologica: è culturale, collaborativa e orientata all’impatto. (aise)