Italy in transit: in Florida la 10ª edizione del simposio

MIAMI\ aise\ - Inizierà lunedì prossimo, 2 febbraio, a Boca Raton, in Florida, la 10ª edizione del simposio internazionale “Italy in transit”, organizzato sin dal suo primo anno da Ilaria Serra, chairman del Department of Italian Studies della FAU (Florida Atlantic University).
In programma fino al 10 febbraio, l’evento annuale di Boca Raton, tanto atteso in tutta la Florida, inizierà lunedì con la sezione “cinema” per concludersi nel weekend finale con una sessione dedicata ai singoli interventi dei docenti della FATI (Florida Association Teachers of Italian) e di altri esperti di realtà italiane, presentati nel grande auditorium sala-cinema P-101 del Performing Arts Building della Florida University.
Da lunedì 2 a giovedì 5, con inizio alle 19, i tanti appassionati italiani di stanza in Florida, gli italo-americani e gli studenti della FAU potranno assistere anche ad una rassegna cinematografica associata al simposio.
Si inizierà il 2 febbraio col film americano “Boom” di Joseph Losey, girato ad Alghero, in Sardegna, nel 1968 con i celeberrimi attori Richard Burton e Liz Taylor. Pur realizzato nel momento di maggior fulgore dei due attori americani, non riscosse al tempo particolare successo negli Stati Uniti. Il regista sardo Sergio Naitza, per trent’anni critico cinematografico, ne ripercorre i motivi nel film in programma martedì 3 febbraio “A summer with Joe, Liz e Richard” (2022). L’incontro col regista e la discussione finale sarà moderata dal docente scolastico e giornalista Pietro Porcella.
Mercoledì 4 un classico del cinema italiano: il film “Padre Padrone” (1977) dei fratelli Paolo e Luca Taviani, introdotto dalla docente emerita FAU Myriam Ruthemberg.
Giovedì 5 si ritorna sul tema col regista Sergio Naitza che a quarant’anni di distanza pubblica “From the Oak to the Palm” (in italiano Dalla Quercia alla Palma 2017). L’incontro e confronto del regista-giornalista sardo col pubblico verterà sul ruolo del padre-padrone non solo nelle, ma anche in politica e nel mondo del lavoro. Modera l’incontro Pietro Porcella.
Il ricco programma del X International Symposius continua venerdì 6 con le presentazioni dei docenti: ad aprire la giornata saranno il Presidente della FAU, Adam Hasner, e Giovanna Tufarelli, dal novembre scorso Dirigente Scolastica in carica al Consolato Generale di Miami.
Ilaria Serra (FAU chair) introdurrà “An evening with Carlo Goldoni” con gli interventi di Anthony Tamburri (Queens College/CUNY) che affronterà il tema “Translating Italian Literature today”; Elena Bonelli (autrice ed artista romana) sulla commedia dell’arte, Molière, Goldoni; Irene Zanini-Cordi (FSU Florida South University), Mace Perlman (attore) e John Carney (FAU). La lettura dei brani on stage verrà fatta dagli alunni di italiano della FAU.
Sabato 7 giornata piena sin dal mattino. Tra gli appuntamenti in programma quello con Vittorio Porciatti, livornese da trent’anni a Miami (decano alla UM University of Miami), che terrà un intervento “from science to philosophy”. A seguire i professori Tamburri e Pettner disquisiranno coi traduttori della FAU Orianna Soublette e Giorgio Tarchini sulla “Science of translation”, la scienza della traduzione.
Si parlerà di musica, arte e pittura con Barbara Salani (music teacher FAU), Jonathan O’Neill (Broward College), Manuela Filomena (FAU); spazio anche a Ybor City a Tampa, una cittadina quasi tutta siciliana, formatasi e sviluppatasi con gli emigrati italiani dall’inizio del secolo scorso; e ad Andrea Camilleri nel centenario della nascita con interventi di Domenica Diravian (USF) e Alice Farris (University of Exeter).
Focus su Napoli, nel primo pomeriggio, con Patrizia La Trecchia (USF) che presenterà “Reframing Naples” e su Pier Paolo Pasolini di cui verrà proiettato il film “Medea” introdotto da Seth Stein (FAU) e seguito dal documentario “The isle of Medea” di Sergio Naitza (2017).
A concludere la serata una cena organizzata dalla FATI (Florida Association Teachers of Italian) con prodotti tipici sardi.
La partecipazione ai lavori è valida anche come Italian Professional Development day per i docenti di Broward County, Palm Beach County e Tampa Bay Schools. Il programma nel dettaglio è disponibile a questo link. (aise)