La Forza di partire: online il documentario sulle storie dei primi italiani arrivati in Germania

STOCCARDA\ aise\ - Una ovazione e un lungo applauso hanno accolto a Stoccarda lo scorso 29 novembre il documentario "La Forza di partire", l’opera di Maurizio Palese che racconta con chiarezza, rispetto e profondità le storie dei primi italiani arrivati in Germania tra gli anni Cinquanta e Sessanta. Il documentario, che in queste ore è stato pubblicato anche sul canale YouTube di "ViviGermania" (disponibile a questo link), raccoglie le testimonianze di dodici italiani ultraottantenni che hanno vissuto in prima persona le difficoltà, i sacrifici e la forza di ricominciare che hanno caratterizzato la prima grande emigrazione italiana in Germania.
Presentato in anteprima a Stoccarda durante la celebrazione del 70° anniversario dell’Accordo bilaterale Italia–Germania del 1955, organizzata dal Comites, l'opera è realizzata con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Consolato Generale d’Italia a Stoccarda.
All’evento di presentazione, che ha registrato oltre 350 partecipanti, sono intervenute autorevoli personalità istituzionali, tra cui Gino Bucci, Presidente Comites Stoccarda, Laura Lamia, Console Generale d’Italia a Stoccarda, Tommaso Conte, consigliere del CGIE, Frank Nopper, Sindaco di Stoccarda, Luigi Pantisano, componente del Bundestag, i parlamentari eletti all'estero Toni Ricciardi (Pd) e Simone Billi (Lega), Toni Potenza, dell'IG Metall, e Kai Burmeister, della DGB Baden-Württemberg.
Il documentario rappresenta un’occasione preziosa per riscoprire la memoria storica dell'emigrazione italiana e comprendere meglio ciò che significa vivere in Germania ieri e oggi. (aise)