La “Giornata per ricordare” a Sospirolo in omaggio al sacrificio degli emigranti

BELLUNO\ aise\ - La Famiglia Ex Emigranti “Monte Pizzocco”, in collaborazione con l’Associazione Bellunesi nel Mondo e con il Comune di Sospirolo, ha organizzato per domenica prossima, 19 ottobre, la tradizionale “Giornata per ricordare”.
L’appuntamento rappresenta un importante momento di memoria e riflessione dedicato a tutti i caduti sul lavoro, in emigrazione e agli ex emigranti non più presenti.
Prevista una Santa Messa che sarà celebrata alle 10.45 nella chiesa Parrocchiale di Sospirolo. Al termine della funzione religiosa, i partecipanti si riuniranno davanti al Monumento dei Caduti sul lavoro e in emigrazione per la deposizione di un omaggio floreale e per il saluto delle autorità presenti.
Le Famiglie Ex Emigranti del Bellunese prenderanno parte alla cerimonia con il proprio gagliardetto, in segno di appartenenza e continuità con le radici e la storia del territorio.
"Ricordare i nostri emigranti significa rendere onore a chi, con sacrificio e coraggio, ha costruito all’estero il futuro delle proprie famiglie e ha contribuito allo sviluppo del nostro Paese. È un dovere morale e civile mantenere viva la memoria di queste persone, che sono parte integrante della nostra identità collettiva", ha detto Oscar De Bona, presidente Abm.
"Questa giornata - aggiunge Marco Perot, presidente della Famiglia Ex Emigranti “Monte Pizzocco” - non è solo un momento di commemorazione, ma anche di riconoscenza. Vogliamo trasmettere ai più giovani il valore del lavoro, del sacrificio e dell’attaccamento alle proprie origini, che hanno sempre contraddistinto la nostra comunità".
L’iniziativa, che unisce memoria, riconoscenza e senso comunitario, intende mantenere vivo il legame con chi ha lasciato la propria terra in cerca di un futuro migliore, contribuendo con impegno e dedizione alla crescita delle nostre comunità. (aise)